Il Messaggero

Il metodo migliore per congelare la carne

Mettere la carne in freezer è un procedimento molto comune per conservarla al meglio, ma esiste un consiglio semplice ed efficace per mantenerne quasi intatte la qualità, il sapore e le altre caratteristiche organolettiche. Non c’è trucco e non c’è inganno, ma solo qualche semplice accorgimento. Seguite questa guida e non ve ne pentirete di certo!

LEGGI ANCHE: — Polpette morbide, l’ingrediente segreto non è il latte, ma…

Foto: Shutterstock

Il segreto per congelare al meglio la carne

Il segreto per congelare al meglio la carne è quello di farlo senza utilizzare né contenitori né sacchetti. Non dovete far altro che asciugarla, porla in una teglia rivestita da un foglio di carta per alimenti e quindi riporla in freezer così, senza ulteriori coperture.

Una volta congelata, potrete metterla nei classici sacchetti da freezer o nei contenitori alimentari, ricordandovi ovviamente di chiuderli al meglio e di rimetterli all’interno del congelatore stesso.

foto: Shutterstock

Carne: i consigli per una congelazione casalinga perfetta

Quando congeliamo la carne nel freezer di casa, si vanno a formare dei cristalli di ghiaccio all’interno delle nostre fettine o bistecche, che permettono di conservare il prodotto per un lungo periodo di tempo.

foto: Shutterstock

Il metodo migliore per congelare la carne in freezer

Il processo di congelazione casalinga è essenzialmente questo. Più la carne resta in freezer, però, tanto maggiore sarà l’accrescimento dei cristalli al suo interno. Ne consegue una sostanziosa perdita di qualità (e di sapore) del cibo scongelato, specie quando passa molto tempo.

foto: Shutterstock

Per quanto tempo la carne va tenuta in freezer?

Per evitare problemi, gli esperti consigliano di non tenere la carne in freezer per più di 30 giorni. Ricordatevi inoltre di pulire sempre il congelatore affinché funzioni al meglio.

foto: Shutterstock