Il Messaggero

Milano e Leonardo 500: un 2019 ricco di iniziative

Si è tenuta alla Gare de Lyon a Parigi la conferenza stampa di presentazione del programma Milano e Leonardo 500, alla presenza dell’assessore alla Cultura Filippo Del Corno.

Nel 2019 cadrà infatti il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci e Milano, città in cui Leonardo si fermò per la maggior parte della sua vita, dedicherà al pittore e inventore una serie di iniziative multidisciplinari che andranno avanti per tutto l’anno. Il tutto promosso e coordinato dal Comune di Milano.

Il TGV personalizzato

La presentazione sta facendo il giro del mondo: l’iniziativa Milano e Leonardo 500 è stata già presentata a New York e a Londra nei mesi scorsi e il palinsesto verrà presentato a Berlino il prossimo 25 febbraio.

A Parigi, però, si è avuto modo anche di rivelare in anteprima le immagini del TGV personalizzato Leonardo.

Il lavoro della società SNCF

SNCF, la società nazionale delle ferrovie francesi, partecipa infatti alle celebrazioni leonardesche con un’iniziativa speciale: la personalizzazione del TGV che collega ogni giorno Milano e Parigi con le immagini di Leonardo, dei luoghi in cui ha vissuto e delle sue opere.

La decorazione esterna

In particolare, la decorazione esterna è dedicata alla Francia, luogo in cui Leonardo è sepolto e in cui visse gli ultimi due anni della sua vita, con il volto della Monna Lisa da un lato e una veduta del Castello di Clos Lucé ad Amboise dall’altro.

La decorazione interna

La decorazione interna, nella vettura bar, è invece dedicata a Milano: i tavoli e i pannelli sono personalizzati con immagini del Codice Trivulziano e della Sala delle Asse stampati in alta definizione. Sulla base di queste immagini, i digital artist di Bepart hanno costruito scenari di realtà aumentata, fruibili da tutti i viaggiatori gratuitamente grazie a un’app scaricabile gratuitamente sullo smartphone (Bepart). Il TGV che collegherà per tutto il 2019 Milano e Parigi sarà quindi un potente strumento di connessione tra i due Paesi, che hanno entrambe beneficiato dell’eredità culturale del genio vinciano.