Il Messaggero

I tanti benefici dei mirtilli

I mirtilli sono noti per le loro proprietà benefiche per la vista, ma sono un frutto dai molteplici benefici. Non solo aiutano gli occhi, ma sono amici del cuore del micro circolo, della memoria e non solo.

Leggi anche: >> NON MANGI FICHI PER PAURA DI METTERE SU PESO? STAI SBAGLIANDO: COME SI TRASFORMA IL TUO CORPO SE LI MANGI REGOLARMENTE

@shutterstock

Dallo yogurt alla macedonia, tanti modi per mangiarli

Drenanti diuretici, antinfiammatori, i mirtilli neri sono un frutto dalle molteplici proprietà benefiche per il nostro organismo. Perfetti da magiare da soli o in una macedonia, sono un alimento versatile perfetto per creare torte, da mettere nello yogurt o nel gelato.

@shutterstock

una tazza al giorno fa bene alla pressione

Secondo uno studio una tazza al giorno di mirtilli aiuta a migliorare la pressione del sangue grazie alla presenza delle antocianine. Queste aiuterebbero anche a mantenere basso il colesterolo cattivo come riportato da una ricerca del King’s College di Londra e pubblicata sul Journal of Gerontology Series A.

@shutterstock

Sempre secondo la scienza, 150gr di mirtilli al giorno aiuterebbero la salute del nostro cuore

Secondo uno studio infatti, questa dose giornaliera del piccolo frutto nero ridurre il rischio di malattie cardiovascolari fino al 15%. Mentre grazie ai polifenoli questi frutti sarebbero un toccasana per aiutare la nostra memoria e combattere il deficit cognitivo.

Sono preziosi alleati del microcircolo e del sistema venoso, poiché la mirtillina presente aiuta a ridurre la permeabilità dei capillari, migliora l’elasticità dei vasi e li rafforza. Infine tra le altre proprietà i mirtilli sono ottimi brucia grassi.

@shutterstock