Il Messaggero

Ascoltare musica può provocare un turbine di emozioni

Potere della musica. Avete mai sentito questa espressione? Dopo tutto la musica è in grado di smuovere le nostre emozioni anche le più profonde

Crediti foto@kikapress

La reazione alla musica non è uguale per tutti

La musica è la perfetta colonna sonora per ogni momento della nostra vita. Ma non tutti reagiamo allo stesso modo ascoltandola.

Crediti foto@Shutterstock

Quando la musica è da brividi

Non è una reazione comune quella di avere i brividi ascoltando un brano musicale. Ma se vi sentite in imbarazzo la scienza viene in vostro soccorso.

Crediti foto@Shutterstock

Matthew Sachs e la sua ricerca sugli effetti emotivi della musica

Matthew Sachs, dottorando della University of Southern California, ha analizzato le reazioni di 20 volontari all’ascolto del proprio brano preferito e di una selezione casuale di brani di controllo.

Crediti foto@kikapress

Su 20 solo 10 hanno avuto i brividi

I ricercatori hanno analizzato le reazioni fisiologiche (la variazione dei battiti cardiaci, la sudorazione della pelle, l’emotività del candidato). 10 di loro hanno reagito con i brividi all’ascolto del brano preferito, 10 invece non hanno provato nulla.

Crediti foto@kikapress

La struttura cerebrale di chi ha provato brividi è diversa

I volontari sono stati sottoposti a scansioni cerebrali che hanno mostrato una struttura cerebrale diversa tra i due gruppi. Gli ‘emotivi’ hanno una un maggior numero connessioni neurali tra corteccia uditiva e le aree che elaborano le emozioni.

Crediti foto@Shutterstock

Lasciatevi emozionare dalla musica!

“I risultati ottenuti offrono sia informazioni scientifiche che filosofiche sulle origini evolutive dell’estetica umana, specialmente della musica – hanno spiegato i ricercatori – Forse, uno dei motivi per cui la musica è indispensabile a livello culturale è perché è in grado di passare direttamente attraverso il canale uditivo e i centri di elaborazione emotiva e sociale del cervello umano”

Crediti foto@Shutterstock