Il Messaggero

Un nuovo spettacolo nel cielo: arriva la cometa a due code

Occhi puntati al cielo per vedere la cometa a due code, la più brillante degli ultimi anni. A metà luglio passerà vicino alla Terra ma la sua bellezza è già visibile poco prima dell’alba.

Leggi anche: >> IL MOSTRUOSO BUCO NERO CHE DIVORA UN SOLE AL GIORNO, IMPRESSIONANTE: È IL PIÙ VORACE DELL’UNIVERSO INTERO

Crediti foto@Shutterstock

Neowise: la cometa più brillante degli ultimi anni

Si chiama C/2020 F3 Neowise ed è stata scoperta lo scorso 25 marzo: si tratta di una cometa a due code, proveniente dalla Nube Oort ai confini del Sistema Solare.

Se guardate il cielo in questi giorni, poco prima che sorga il sole intorno alle 4,30 potrete già vedere lo spettacolo a occhio nudo.

Crediti foto@Shutterstock

 

Dove guardare con esattezza?

“Come riferimento si può usare il pianeta Venere – ha detto Albino Carbognani, ricercatore dell’Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello spazio dell’INAF di Bologna come si legge su RaiNews – che è l’oggetto più brillante del cielo a Est, e guardare a una trentina di gradi alla sua sinistra, a una decina di gradi di altezza. A partire dall’11 luglio sarà visibile al tramonto sull’orizzonte di Nord-Ovest.”

Crediti foto@Shutterstock

La sua coda è gialla

Oltre ad essere la cometa più brillante apparsa nel cielo dal 2013, Neowise ha una coda di colore giallastro. Questo perché le polveri che la compongono riflettono la luce del Sole.

Crediti foto@Shutterstock

L'emozionante scatto fatto dal Stazione Spaziale Internazionale

I primi a fotografarla sono stati gli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale, che hanno condiviso su Twitter l’emozionante scatto.

Crediti foto@Shutterstock