Il Messaggero

Omega 6

Gli Omega 6 sono centenuti principalmente nell’olio di semi di girasole, nelle noci, nel mais e nella soia: secondo una ricerca pubblicata dall’American Journal of Clinical Nutrition, quando assunti nelle giuste quantità contribuiscono ad abbassare ben del 43% la probabilità di morte prematura ed improvvisa.

Noci

Tutto merito dell’acido linoleico, contenuto anche in noci, olive, semi di sesamo ed arachidi: la ricerca è stata condotta dall’Università della Finlandia orientale su un campione di 2.480 uomini tra i 42 ei 60 anni all’inizio dello studio, nel 1984-1989. Durante un follow-up medio di 22 anni, 1.143 uomini sono deceduti per malattia, mentre le morti per incidente o altre ragioni sono state escluse.

Mais

Dai dati raccolti, è emerso che coloro che avevano il valore di acido linoleico più alto nel sangue è morto di morte prematura il 43% in meno rispetto a chi lo aveva più basso. E questo indipendentemente dalle malattie croniche di cui queste persone soffrivano all’inizio dello studio.

Semi

Il risultato è confortante, però attenzione: come sempre il troppo stroppia e se si cerca di controllare il peso è il caso di assumere anche questi grassi in quantità moderata.