Il Messaggero

I puzzle: un gioco nato nel 1760

Possono essere composti da poche decine di pezzi fino ad arrivare ad averne migliaia: stiamo parlando dei puzzle. A tema naturalistico, architettonico, artistico, sono un gioco adatto a tutte le fasce di età. Se non li amate, sappiate che sono molto importanti per la vostra salute mentale.

Leggi anche:>> CIBI PERICOLOSI PER IL CERVELLO, QUESTO ALIMENTI LO FANNO ‘SOFFRIRE’

Crediti foto@Kikapress

I puzzle e l'Azheimer

Sebbene la medicina faccia passi da gigante in tantissimi settori, tra lai malattie che ancora restano per certi aspetti un mistero, c’è l’Alzheimer. Una recente ricerca ha evidenziato alcuni suggerimenti comportamentali che potrebbero aiutare a ridurre il rischio di sviluppare questa malattia. Tra questi ci sono i puzzle. 

Crediti foto@Kikapress

Come prevenire l'Alzheimer?

Un ricerca ha dimostrato come l’istruzione ricevuta da piccoli, il fare attività stimolanti per il sistema cerebrale, il mantenersi in una buona forma fisica, aiutino a ridurre i rischi di sviluppare l’Alzheimer.

Crediti foto@Kikapress

Li trovate noiosi? potrebbero aiutare la vostra salute

Se dunque non amate i puzzle (un gioco solo apparentemente noioso), sappiate è che ottimo per preservare le strutture cerebrali e le funzioni cognitive che sono responsabili della demenza. Oltre ai puzzle, sono un ottimo sistema di prevenzione anche la lettura e il gioco degli scacchi.

Crediti foto@Kikapress

La prevenzione continua ad essere fondamentale

“Nel tempo, ci saranno più prove – ha dichiarato Lei Feng, coautrice dello studio, a Insider – Questa è la migliore prova che abbiamo ora per la prevenzione. Non possiamo aspettare fino a quando non avremo le soluzioni perfette.”

Crediti foto@Shutterstock