Il Messaggero

Dieta o sport non bastano come elisir di lunga vita

Uno stile di vita sano è fondamentale per la salute del nostro corpo, ma per vivere a lungo non basta fare una dieta o sport. Lo dice la scienza. Sebbene entrambi siano comportamenti sani e importanti per il nostro benessere, da soli non bastano.

@shutterstock

Lo studio, condotto da un team internazionale di ricercatori e pubblicato sul British Journal of Sports Medicine

Per circa 10 anni gli scienziati hanno seguito 350.000 partecipanti sani e di età media di 57 anni. Il gruppo è stato diviso in base alla qualità delle diete seguite. Quelle di alta qualità erano composte da due o più porzioni di pesce a settimana, quattro o cinque di verdure al giorno, non meno di 5 di carne rossa a settimana e meno di due porzioni di carni lavorare. I livelli di attività fisica sono stati valutati in base ad attività fisica moderata e vigorosa.

@shutterstock

Come abbassare i rischi di mortalità

Quello che è emerso dalla ricerca, è che la sola attività fisica non basta a contrastare l’effetto dei cibi grassi. Nemmeno solo una dieta sana ed equilibrata basta a ‘sconfiggere’ i ‘danni’ della sedentarietà. La scienza conferma che solo la combinazione di un’attività fisica e una buona dieta possono ridurre il rischio di mortalità.

@shutterstock