Il Messaggero

Dormire: un bisogno vitale da non sottovalutare

Non riposare nel modo corretto, è un problema da non sottovalutare e che affligge 9 milioni di italiani. Non solo non dormire può avere conseguenze sulla nostra salute, ma può incidere negativamente anche sulla società causando incidenti (stradali e sul lavoro) e un abbassamento del livello di produttività.

Leggi  anche: >> ANCHE TU DORMI SUL LATO DESTRO? DA OGGI CAMBIERAI POSIZIONE PER DORMIRE. ECCO COSA RISCHI DORMENDO COSÌ

Crediti foto@Kikapress

Ad ogni età le sue ore di sonno

In base alle fasi della vita in cui ci troviamo, le ore che dovremmo concedere al sonno cambiano. I neonati dovrebbero dormire 14/17 ore, i bambini dai 6 ai 13 anni dalle 9 alle 11 ore. Man mano che si cresce le ore diminuiscono e a partire dai 18 anni fino ai 64 il nostro corpo ha bisogno di 7/9 ore di sonno.

Crediti foto@Kikapress

Gli effetti sul nostro organismo se non dormiamo

Stare svegli per 17 o 19 ore ha lo stesso effetto sul nostro organismo di un tasso alcolemico nel sangue dello 0,05%.

A lungo andare non dormire può causare danni alla salute mentale, ridurre la capacità di apprendimento, aumentare il rischio di malattia caricare, inficiare la nostra capacità di giudizio e rendere più difficile perdere peso.

Leggi anche: >> NON BEVI CAFFÈ DI SERA PER PAURA DI NON DORMIRE? È UN FALSO MITO

Crediti foto@shutterstock

Non dormire fa ingrassare.

Uno studio del 2016 ha dimostrato che la carenza di sonno attiva il sistema endocannabinoide che modula il meccanismo dell’appetito: risultato sarà il desiderio di cibi piacevoli ma che fanno male al nostro organismo.

Crediti foto@shutterstock

Non dormi? Avrai più fame

“Non dormire, può aumentare la voglia di mangiare – ha spiegato Raman Malhotra, medico di medicina del sonno e professore associato di neurologia alla Washington University School of Medicine – alterando il normale rilascio e i livelli di diversi ormoni responsabili della fame della sazietà.”

Crediti foto@Shutterstock