Il Messaggero

Insalata: un piatto leggero ma spesso difficile da digerire

Lattuga, valeriana, songino… ci sono tantissime tipologie di insalata che si prestano a ricette sfiziose e fresche. Dalla Cesar Salad a quella Greca. I fattori che possono portare ad una cattiva digestione di questa verdura sono legati a più aspetti. In primis il carico di fibre che questo alimento porta al nostro corpo ed in particolare modo al nostro intestino.

Leggi anche:>> OCCHIO AL RISO IN BIANCO, SEMBRA DIETETUCI MA NON LO è AFFATTO: ECCO PERCHé MEGLIO NON MANGIARLO

@kikapress

Le fibre possono sovraccaricare l'intestino

“Mangiare insalate e lattuga mette un pesante ‘carico’ di fibre sull’intestino – ha spiegato il dottor Niket Sonpal, un internista e gastroenterologo di New York City, a LiveStrong – e, se sei leggermente sostenuto, le tue viscere faranno un po ‘gli straordinari per tirare fuori tutto”.

@Shutterstock

Gonfiore e cattiva digestione: attenzione ai condimenti

Gonfiore e cattiva digestione possono essere causate anche dai condimenti e dagli altri alimenti che vengono messi per condire l’insalata, come ha spiegato il Dr. Robynne Chutkan, gastroenterologo. Bisogna considerare la composizione dei condimenti soprattutto in termini di qualità componenti.

@Shutterstock

Evitate gli ingredienti piccanti e attenzione alla quantità della porzione

Provate a non inserire ingredienti piccanti che possono irritare il rivestimento dello stomaco ma fate attenzione anche a quanta insalata state mangiando. Spesso si pensa che essendo una alimento salutare se ne possa mangiare porzioni abbondanti: fate attenzione alla quantità, mangiando porzioni equilibrate.

@Shutterstock