Il Messaggero

Scongelare la carne è un processo delicato

Sebbene congelare gli alimenti cotti o crudi possa essere una soluzione che evita lo spreco alimentare e aiuta in cucina quando si ha poco tempo, il processo per scongelarlo è molto delicato. Soprattutto quando si tratta di carne e pollo.

LEGGI ANCHE: — Scongelare il pollo velocemente, il metodo più semplice

@Shutterstock

Scongelare la carne in modo errato può provocare la proliferazione di batteri.

Secondo il servizio di sicurezza e ispezione alimentare del Dipartimento dell’agricoltura degli Stati Uniti, il pollame in particolare modo ha bisogno di una certa temperatura per esser scongelato onde evitare questo rischio.

@Shutterstock

Il metodo corretto per scongelare la carne ed in particolare il pollo

Il metodo corretto per scongelare la carne ed in particolare il pollo, non è farlo a temperatura ambiente sul piano della cucina. Meglio passare l’alimento dal congelatore al frigo. Certo è un metodo che richiede un po’ di tempo, ma è il più corretto. Un pollo intero potrebbe richiedere due giorni per scongelarsi completamente. In generale per porzioni più piccole basterà metterlo il giorno prima per il giorno dopo.

@Shutterstock

Un altro metodo: metterlo in ammollo in acqua fredda

Un altro metodo come consiglia l’USDA è quello di mettere il pollo congelato in ammollo in acqua fredda. Mettetelo in un sacchetto impermeabile e immergetelo in acqua fredda; l’acqua va cambiata ogni 30 minuti. È un metodo che richiede un po’ di pazienza e attenzione perciò se avete molta fretta potete utilizzare l’apposita funzione del microonde. Dovrete però poi cucinare la carne velocemente.

@Shutterstock

Si può cuocere la carne ancora congelata?

Se lo si è congelato in piccolo taglio, lo si può anche mettere direttamente in padella. Fate attenzione a non usare una fiamma troppo alta e abbiate un po’ di pazienza. Il rischio è quello di avere carne cotta fuori ma ancora fredda al suo interno.

@Shutterstock