Il Messaggero

Siete sicuri di conservare in frigo i cibi giusti?

Conservare in modo corretto gli alimenti è importante e spesso mettiamo alcuni cibi in frigorifero convinti che sia la via giusta per far si che non deperiscano. Ci sono però alimenti che in verità se conservato al freddo possono ‘sciuparsi’ prima, perdono gusto, o si bloccano e non proseguono la loro maturazione. Vediamo quali sono gli errori da non fare.

Leggi anche:>> MANGIA BANANE TUTTI I GIORNI; MA OCCHIO A QUESTE CONTROINDICAZIONI

@Shutterstock

Zucca

Iniziamo con un alimento simbolo del mese di ottobre: la zucca. Perché la sua conservazione ha bisogno di un luogo secco e ben ventilato. Una volta aperta, va coperta con della pellicola trasparente.

@kikapress

Caffè

Attenzione anche al caffè. In molti lo conservano in frigo in un barattolo ermetico. In realtà il caffè è molto delicato ed un eccesso di freddo potrebbe comprometterne la qualità.

@shutterstock

Non solo le banane: ecco i cibi da non mettere in frigorifero

Le banane, come dicevamo se messe in frigorifero si deteriorano di più. Perché questo frutto si mantenga a lungo bisogna lasciarle attaccate al casco.

@Kikapress

Basilico, cipolle e pomodori...non vanno in frigo

Il basilico è un altro alimento che non deve essere conservato al freddo, perché così perderebbe il suo sapore e il suo profumo. Inoltre potrebbe assimilare gli odori degli altri cibi.

Spesso le riponiamo nel cassetto della verdura, ma le cipolle andrebbero conservate a temperatura ambiente e in un luogo asciutto e non illuminato. Così come non andrebbero in frigo i pomodori: le basse temperature rischiano di renderlo pastoso.

@Kikapress

No anche agli agrumi

No anche a patate, frutti di bosco, agrumi e melone. Se proprio non potete fare a meno di mangiarlo fresco, mettetelo in frigorifero giusto una decina di minuti prima di servirlo.

@Kikapress