Il Messaggero

Il segreto di un matrimonio felice

Qual è il segreto per un matrimonio felice e duraturo? Sicuramente alla base di ogni relazione di coppia, l’amore è l’ingrediente principale. Ma per far sì che si possa davvero stare insieme per tutta la vita, serve anche altro: pazienza, comprensione, capacità di sapersi aiutare l’uno con l’altra e anche qualche piccola rinuncia.

(foto @shutterstock)

Una coppia di anziani giapponesi

Lo sanno bene Masao Matsumoto e sua moglie Miyako che sono sposati da ben 80 anni. L’anziana coppia, 108 anni lui e 100 anni lei, è convolata a nozze nel lontano 1937 e, nonostante le tante difficoltà incontrate in questo lungo cammino insieme, è ancora unita e innamorata come il primo giorno.

(foto @shutterstock)

Una coppia di anziani giapponesi

I problemi economici iniziali non hanno impedito ai due nonnini giapponesi di arrivare sull’altare per giurarsi amore eterno e neanche la chiamata al fronte di Masao durante la guerra nel Pacifico è riuscita a separarli.

Anche nei momenti più duri ho sempre pensato che ne sarebbero arrivati di migliori” ha raccontato l’uomo al quotidiano The Hindu.

(foto @shutterstock)

Una coppia di anziani giapponesi

La romantica favola di Masao e Miyako si è meritata l’inserimento nel Guinness Worl Records: sono loro la coppia di sposi più anziana al mondo.

È stato un onore per loro ricevere questo riconoscimento. Mi piacerebbe che continuassero a vivere in pace” ha detto la figlia Hiromi.

(foto @shutterstock)

Una coppia di anziani giapponesi

Nel prossimo mese di ottobre, i due coniugi festeggeranno l’81esimo anniversario di vita insieme e, a differenza di quando si sposarono, potranno festeggiare in grande stile circondati dall’amore della loro grande famiglia, che appena un mese fa ha accolto il 25esimo pronipote.

(foto @shutterstock)

Masao e Miyako oggi