Il Messaggero

Giornata mondiale della felicità

20 marzo, giornata mondiale della felicità: ma visto che quasi in tutta Italia di primaverile c’è ben poco, possiamo consolarci con il cibo

Giornata mondiale della felicità

E per gli italiani, come ben sappiamo, la felicità e il cibo vanno molto spesso a braccetto: a chi non è capitato di sentirsi un po’ giù e recuperare il sorriso davanti a una bella pizza o un piatto di spaghetti fumanti? Il cibo, inutile negarlo, è uno dei piaceri della vita e ora anche la scienza inizia ad assecondare questo convincimento.

Mango

Avocado, mango, mirtilli e fichi prevengono e combattono lo stress

Cioccolato

Il cioccolato è uno dei cibi più noti fra quelli scaccia-malumore, il suo segreto è  il triptofano, un tipo di amminoacido che aumenta la serotonina, il neurotrasmettitore che ci rende più felici.

Kimchi

Il kimchi, pietanza tipica della gastronomia coreana: insieme a patata dolce, salmone, cavolo riccio, banana, mirtilli, carne rossa, mango, cioccolata e noci fa parte dei fantastici dieci che ci aiutano a tenere alto il morale.

Banane

Combattono il malumore i cibi gommosi o croccanti, che danno piacere anche nell’atto della masticazione, e quelli  gialli e verdi, come le banane.

Serotonina

La serotonina è il neurotrasmettitore che ci rende più felici: viene stimolata anche da determinati cibi, fra cui cioccolato, carne rossa, pollo e arachidi