Il Messaggero

Perché assumere Omega-3? Per almeno 7 motivi

Tra i nutrienti importanti per la salute del nostro organismo ci sono gli Omega-3. Questi grassi presenti naturalmente in pesci come salmone sgombro tonno, nella frutta secca e nei semi oleosi, sono particolarmente importanti per la salute della donna. Ma per quale motivo? ci sono almeno 7 ragioni.

@Shutterstock

Sviluppo del cervello e della vista

L’acido eicosaesaenoico e quello docosaesaenoico, sono molto importanti per lo sviluppo del cervello e della vista. È quindi bene iniziare a farne il pieno fin da bambini ed è importante non sottovalutarne l’assunzione durante la gravidanza e l’allattamento.

@shutterstock

Gravidanza e allattamento

Durante la gravidanza i livelli di fabbisogno aumentano, poiché anche il feto ha bisogno di assorbire questi nutrienti e lo stesso vale per l’allattamento attraverso il quale il bambino assume i nutrienti di cui ha bisogno.

@Shutterstock

Fertilità

Restando in tema maternità, diversi studi hanno dimostrato come gli Omega 3 intervengano positivamente contro la sindrome dell’ovaio policistico e l’infertilità che ne può derivare. Non si hanno dosaggi certi, ma quello che è emerso dagli studi è che possano aiutare nell’impianto dell’embrione.

@Shutterstock

Dolori mestruali.

L’acido eicosaesaenoico (EPA)e l’acido docosaesaenoico (DHA) contenuti negli Omega 3, aiutano a vivere il ciclo mestruale con meno dolori.

@Shutterstock

Menopausa

Questi grassi sono un alleato prezioso anche per affrontare al meglio la menopausa. Studi evidenziano che ci sia una correlazione con la riduzione delle vampate di calore e il rischio di osteoporosi. La scienza non ha poi dubbi sui benefici cardiovascolari di questi grassi.

@shutterstock