Il Messaggero

Oscar 2017: i film italiani in lizza per rappresentare l'Italia

La corsa agli Oscar 2017 è già iniziata. Per scorpire chi vincerà l’ambitissimo premio e per vedere i look delle star che calcheranno il tappeto rosso, la strada è ancora lunga: la notte degli Oscar 2017 si terrà il 26 Febbraio al Dolby Theatre di Hollywood, Los Angeles. Intanto sono stati resi noti i sette film italiani che si contenderanno l’unico posto disponibile per rappresentare il nostro Bel Paese agli Academy Award nella categoria Miglior Film Straniero. Scopri i sette film nella prossima immagine

 

Oscar 2017: i film italiani che si contenderanno il posto agli Academy Awards

Tra i film che si contenderanno l’accesso agli Oscar 2017 nella categoria Miglior Film Straniero troviamo Fuocoammare di Gianfranco Rosi. Il documentario che racconta l’Isola di Lampedusa e lo sbarco dei migranti ha già vinto l’Orso d’Oro a Berlino 2016. Nella prossima immagine scopri 5 cose che forse non sai sul film vincitore dell’Orso d’Oro.

Oscar 2017: Fuocoammare è una dei 7 film candidati a rappresentare l'Italia

Fuocoammare è un docu-film, che narra del flusso dei migranti verso l’Italia e – proprio per questo – è stato girato sull’isola-simbolo di Lampedusa. Il progetto, le cui riprese sono durate un anno intero, mostra la totale disperazione che affligge le famiglie alla costante ricerca di un futuro migliore, della libertà, e le difficoltà che gli abitanti dell’isola devono affrontare. Scopri alcune curiosità sul film nella prossima foto

Oscar 2017: i film italiani che si contenderanno il posto agli Academy Awards

Il docu-film Fuocoammare era l’unica pellicola italiana in corsa alla 66esima edizione del Festival di Berlino. Il montaggio del docu-film è stato realizzato direttamente sull’isola da Rosi, in modo da garantire lo scambio tra realtà e narrazione. “Solo così avrei potuto capire il sentimento dei lampedusani che da vent’anni assistono a questa tragedia”, ha rivelato il documentarista.

Oscar 2017: i film italiani che si contenderanno il posto agli Academy Awards

Sul palco del Festival di Berlino, i cui temi sono sempre più improntati verso tematiche sociali e di impegno civile, come l’immigrazione e l’integrazione, il regista e documentarista ha dichiarato che il suo “pensiero più profondo va a tutti coloro che non sono mai arrivati a Lampedusa, a coloro che sono morti” e “ai lampedusani che mi hanno accolto e hanno accolto le persone che arrivavano. È un popolo di pescatori e i pescatori accolgono tutto ciò che arriva dal mare. Questa è una lezione che dobbiamo imparare”.

Oscar 2017: 'Gli ultimi saranno ultimi' in lizza per volare a Los Angeles

‘Gli ultimi saranno ultimi’ di Massimiliano Bruno: basato sull’omonima pièce teatrale scritta da Massimiliano Bruno e interpretata magistralmente da Paola Cortellesi, racconta la storia di Luciana Colacci (Paola Cortellesi) donna semplice che sogna una vita dignitosa insieme a suo marito Stefano (Alessandro Gassman). Ma quando rimane in cinta….

Oscar 2017: Gli ultimi saranno ultimi in lizza per volare a Los Angeles

Ma quando Luciana resta in cinta, il suo mondo comincia a sgretolarsi. Perde il lavoro e deciderà di reclamare giustizia e diritti davanti alla persona sbagliata Antonio Zanzotto (Fabrizio Bentivoglio). Un film drammatico in cui Massimiliano Bruno racconta la storia di persone strette dalla crisi “Nostro signore ha detto che gli ultimi saranno i primi… ma non ha detto di preciso quando.”

Oscar 2017: tra i film italiani anche il film rivelazione 'Indivisibili'

‘Indivisibili’ di Edoardo De Angelis: presentato Fuori Concorso alla 73.Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e accolto con grande entusiasmo da pubblico e critici, il film racconta la storia di due gemelle siamesi (interpretate da Angela e Marianna Fontana) che lavorano come cantanti neomelodiche in giro per feste paesane, battesimi e matrimoni, obbligate dalla famiglia che vive lucrando sulla loro condizione. Fino a quando le due ragazze non prenderanno un’importante decisione…

Oscar 2017: Indivisibili in lizza per rappresentare l'Italia agli Oscar.

Un giorno le due ragazze scoprono che c’è la possibilità di essere separate ma la famiglia temendo di perdere la loro preziosa fonte di guadagno le ricatterà. In questa immagine un bellissimo primo piano delle due gemelle, bravissime nel film di De Angelis. Nella prossima immagine scopri il quarto film selezionato

Oscar 2017: nei magnifici 7 c'è anche 'Lo chiamavano Jeeg Robot'

‘Lo chiamavano Jeeg Robotdi Gabriele Mainetti: il film segna il debutto alla regia di Gabriele Mainetti, che ha deciso di fare un film “di genere” e tuffarsi in quello dei supereroi. Nel cast troviamo Claudio Santamaria, Luca Marinelli e Ilenia Pastorelli.

Oscar 2017: Lo chiamavano Jeeg Robot potrebbe volare a Hollywood

Lo chiamavano Jeeg Robot, non racconta le avventure del classico superuomo in calzamaglia ma segue le bizzarre avventure del protagonista Enzo Ceccotti (Claudio Santamaria), un pregiudicato di periferia che per caso, entra in contatto con una sostanza radioattiva e scopre di avere una forza sovrumana.

Oscar 2017: Lo chiamavano Jeeg Robot, sarà il film che andrà agli Oscar?

Il film che Mainetti definisce ‘una favola urbana’, ha vinto tantissimi riconoscimenti tra cui il Nastro d’Argento e il David di Donatello per il miglior regista esordiente e il Globo d’Oro come Miglior Film. In questa foto Luca Marinelli, Claudio Santamaria, Gabriele Mainetti e Ilenia Pastorelli sul red carpet della Festa del Cinema di Roma 2015.

Oscar 2017: 'Perfetti Sconosciuti' di Paolo Genovese

‘Perfetti sconosciutidi Paolo Genovese: successo internazionale per questo film, che analizza le vite segrete che ognuno di noi ha. Tutti abbiamo tre vite: una pubblica, una privata ed una segreta. Un tempo quella segreta era ben protetta nell’archivio della nostra memoria, oggi nelle nostre sim. Cosa succederebbe se quella minuscola schedina si mettesse a parlare?

Oscar 2017: Paolo Genovese e il suo 'Perfetti Sconosciuti'

Dopo Immaturi e Tutta colpa di Freud, Paolo Genovese dirige una brillante commedia sull’amicizia, sull’amore e sul tradimento, che porterà quattro coppie di amici a confrontarsi e a scoprire di essere “Perfetti sconosciuti.

Oscar 2017: Pericle il Nero con Riccardo Scamarcio. Sarà lui a rappresentare l'Italia agli Oscar?

Pericle il Nero regia di Stefano Moridini è il sesto film che si giocherà la possibilità di rappresentare l’Italia agli Oscar 2017. Il film è incentrato sulla figura di Pericle Scalzone, detto Il nero, (interpretato da Riccardo Scamarcio) che di lavoro ‘fa il culo alla gente’ per conto di Don Luigi, boss camorrista emigrato in Belgio. Durante una spedizione punitiva per conto del boss, Pericle commette un grave errore. Scatta la sua condanna a morte. In una rocambolesca fuga che lo porterà fino in Francia, Pericle incontra Anastasia, che lo accoglie senza giudicarlo e gli mostra la possibilità di una nuova esistenza. Ma Pericle non può sfuggire a un passato ingombrante e pieno di interrogativi.

 

Oscar 2017: sarà Suburra a rappresentare l'Italia agli Oscar?

‘Suburra’ di Stefano Sollima: adattamento anche questo di un romanzo omonimo scritto da Carlo Bonini e Giancarlo De Cataldo, concentra la sua attenzione su una storia di corruzione e criminalità organizzata, dove politica e Mafia viaggiano in stretto contatto e l’ambiente circostante è caratterizzato dal degrado.

Scopri quando e chi deciderà quale film candidare e quando nell’immagine succesiva

Oscar 2017: la super commissione che dovrà decidere tra i 7 film

Per scoprire chi sarà il candidato scelto per rappresentare l’Italia agli Oscar 2017, dovremo attendere il 26 settembre, quando la commissione selezionata in rappresentanza dell’Accademy of Motion Pictures Arts and Sciences si riunirà presso la sede dell’Anica.

Il compito di selezione spetterà a: Paolo Sorrentino, Sandro Veronesi, Piera Detassis, Tilde Corsi, Enrico Magrelli, Nicola Borrelli, Osvaldo De Santis, Francesco Melzi d’Eril e Roberto Sessa.