Il Messaggero

Il Premio Oscar Natalie Portman, dal red carpet ammonisce l'Academy

E’ salita sul palco del Dolby Theatre di Los Angeles per consegnare uno dei premi della serata, ma Natalie Portman ha colto l’occasione anche per lanciare una stoccata all’Academy, rea di aver snobbato le registe.

Crediti foto@Kikapress

Bella, elegante e 'fatale' nel suo abito firmato Dior

Attraverso il suo abito l’attrice Premio Oscar ha colto l’occasione per lanciare un messaggio all’Academy.

Sul bordo del suo mantello, la Portman ha fatto ricamare i nomi delle donne snobbate dall’Academy. Un’idea semplice ed elegante che è riuscita ad arrivare a destinazione.

Crediti foto@Kikapress

Le donne difese dalla Portman: Greta Gerwig

Greta Gerwig è regista, sceneggiatrice e attrice. Il suo ultimo lavoro come regista è il film ‘Piccole donne’ che ha riscosso un grande successo al cinema.

Il suo film di esordio Lady Bird del 2017, le ha fatto ricevere la nomination agli Oscar per la regia. E’ la quinta donna ad essere candidata nella categoria Miglior Regia nella storia degli Academy Awards.

Crediti foto@Kikapress

Lulu Wang regista

Regista e sceneggiatrice cinese naturalizzata statunitense. Nel 2019 firma il suo secondo lungometraggio ‘The Farewell – Una bugia buona’ 

Crediti foto@Kikapress

Céline Sciamma vincitrice al Festival di Cannes

Regista e sceneggiatrice, il suo ultimo lavoro ‘Ritratto della giovane in fiamme’  è stato premiato al Festival di Cannes con il Prix du scénario.

Crediti foto@Kikapress

Alma Har'el regista di Honey boy

Regista di videoclip e documentari, ha vinto nel 2011 il Tribeca Film Festival con il documentario ‘Bombay Beach’.  Nel 2016 Indiewire la inserisce nell’elenco delle 12 migliori registe e nel 2019 arriva ‘Honey Boy’ scritto e interpretato da Shia LaBeouf.

Crediti foto@Kikapress

Lorene Scafaria regista di 'Hustlers'

E’ la regista e sceneggiatrice dell’acclamato ‘Hustlers – Le ragazze di Wall Street’ con Jennifer Lopez, Julia Stiles, Constance Wu, Keke Palmer, Lili Reinhart, Lizzo e Cardi B.

Crediti foto@Kikapress

Melina Matsoukas regista di J.Lo e Beyoncé

Ha diretto moltissimi videoclip di grandi star come Lady Gaga, Katy Perry, Jennifer Lopez e dal 2007 collabora con Beyoncé.

Nel 2019 debutta alla regia del suo primo lungometraggio: Queen & Slim.

Mati Diop: la prima donna di colore ad essere candidata per la Palma d'Oro a Cannes

Attrice e regista francese, con il film ‘Atlantics’ del 2019, è stata la prima regista di colore ad essere nominata per la Palma d’Oro al Festival di Cannes.

Crediti foto@Kikapress

Marielle Heller: Regista, sceneggiatrice e attrice

Regista, sceneggiatrice e attrice. Marielle Heller ha diretto ‘Copia originale’ nel 2018 e ‘Un amico straordinario’ nel 2019. Il suo debutto come regista risale al 2015 con il film  Diario di una teenager.

Crediti foto@Kikapress

Kathryn Bigelow la prima regista donna ad aver vinto un Oscar

Kathryn Bigelow, ha vinto nel 2010 con The Hurt Locker. E’ l’unica donna ad aver vinto la statuetta per la Miglior Regia. Sono solo 5 registe hanno ricevuto la nomination.

Oscar 2020: a Keanu Reeves un premio speciale

Se la Portman ha sorpreso tutti con un ‘abito protesta’, Keanu Reeves lo ha fatto per un altro motivo.
Tutti si aspettavano di vederlo sul red carpet in compagnia della nuova fidanzata Alexandra Grant.

Invece ha stupito tutti facendosi accompagnare dalla madre, la costumista Patricia Taylor. E il web lo ha proclamato ‘Miglior Figlio’.

Crediti foto@Kikapress