Il Messaggero

Tra le tradizioni culinarie importate da altri paesi c'è quella dei Pancake.

Dolce tipico americano per la colazione, sono facili da preparare e possono essere conditi con diverse marmellate e salse. Per essere fedeli alla tradizione originale andrebbe messo lo sciroppo d’acero, ma ci sono varianti che sono altrettanto sfiziose e buone come quella consigliata da Vintro (link).

Leggi anche:>> MANGI POCO A COLAZIONE? RISCHI DI INGRASSARE, ECCO IL MOTIVO

@kikapress

Il consiglio del ristorante Vintro

Nel centro commerciale Maximo a Roma si trova il ristorante Vintro cocktail bar in cui poter degustare oltre allo street food e alle colazioni classiche anche l’American Breakfast e American Brunch. Marzia Margheriti, ci ha svelato la ricetta per fare degli eccezionali pancake usando un condimento diverso dal solito: mela e muscovado.

Il muscovado è una variante dello zucchero di canna, cui viene aggiunta una percentuale di melassa. Vediamo come procedere per realizzare il condimento.

@kikapress

Ingredienti e procedimento

1 mela dolce e croccante (la Fuji è l’ideale)
1 nuoce di burro
Zucchero muscovado (in alternativa va bene quello classico di canna)
Cannella q.b.
Brandy q.b.

Lavate bene la mela e, senza sbucciarla, tagliatela a spicchi e poi a tocchetti. In una padella ben calda, sciogliete una noce di burro un poco di zucchero e quindi aggiungete la mela, lo zucchero di canna e una spolverata di cannella. Lasciate andare qualche secondo e sfumate con il brandy fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Servite caldo sul vostro pancake, ma sappiate che è ottima anche sul gelato alla crema!

@kikapress

Se la marmellata avanza...fate delle crostatine!

Se abbondate con le dosi, e quindi fate una marmellata più abbondante, potete lasciarla riposare una notte in frigorifero, così che si rapprenda. Poi prendete degli stampi da crostata e foderateli con della pasta sfoglia (anche quella già pronta che si trova nei supermercati va bene). Riempite quindi gli stampi con la marmellata e coprite cn la sfoglia. Prima di metterli in forno, con una forchetta bucherellate la parte superiore così che durante la cottura il calore possa penetrare meglio. Infornate a 180°C per 20 minuti.
Quindi sfornate le crostate e servitele con del cioccolato bianco che potete sciogliere al microonde, oppure con il tipico sciroppo d’acero o se proprio siete dei super golosi una combinazione di nutella e burro di arachidi. Marzia consiglia anche l’abbinamento marmellata e burro d’arachidi.

Se non amate cucinare, allora vi consigliamo di andare a provare questa gustosa ricetta direttamente da Vintro presso il centro commerciale Maximo a Roma!

@kikapress