Il Messaggero

pancia piatta: importante per la salute

Avere una pancia piatta è il desiderio di molti donne e uomini; ma non si tratta solo di una  questione estetica. L’accumulo di grasso sull’addome può rappresentare un pericolo per l’insorgenza di malattia come ad esempio quelle cardiache. Vediamo quindi come avere una pancia piatta.

@shutterstock

fare un regolare esercizio fisico è molto importante.

Ovviamente fare un regolare esercizio fisico è molto importante. Dai ‘classici’ addominali alla zumba, la samba il kickboxing passando per il pilates e lo yoga. Se siete amanti del ciclismo, della corsa o del nuoto va benissimo: sono tutte attività fisiche che se fatte regolarmente agiscono a livello globale sul nostro corpo.

@shutterstock

Attenzione all'alimentazione

Ma per avere una pancia piatta è bene fare attenzione anche all’alimentazione. Un regime alimentare sano e vario è alla base della salute del nostro corpo. Un consumo eccessivo di alimenti ricchi di zuccheri, porta ad una maggiore produzione di insulina. È bene quindi fare attenzione all’indice glicemico degli alimenti.

Bisogna poi masticare bene e non mangiare in modo frettoloso perché non solo andremo ad appesantire la nostra digestione, ma non masticando bene ingeriremo più aria producendo gonfiore addominale.

@shutterstock

Alimenti ricchi di fibre e combattere la ritenzione idrica

Importantissimi sono gli alimenti ricchi di fibre come cereali integrali, e verdure fibrose. Aiuteranno il transito intestinale e quindi l’eliminazione delle scorie e sono fondamentali per gestire le grandi quantità di zuccheri. Fare attenzione al sale; la ritenzione idrica è uno dei nemici dell’addome piatto e poi sì sa che eccedere con il sale è dannoso per il nostro organismo. Per combatterla e aiutare anche il corretto funzionamento del nostro intestino, è fondamentale bere tanta acqua. Evitate invece bibite gassate e alcolici.

@kikapress

Sì agli alimenti ricchi di grassi monoinsaturi

Sì agli alimenti ricchi di grassi monoinsaturi (come avocado e semi di girasole) che aiutano a contrastare i picchi glicemici. Infine fate attenzione allo stress. Tra gli effetti negativi che può portare al nostro corpo ci sono quelli legati all’accumulo di grasso e aumento di peso che possono dipendere da un’eccessiva produzione di cortisolo il cosiddetto ‘ormone dello stress’.

@shutterstock