Il Messaggero

Habemus Papa, lo 'schiaffo' della RAI per annunciare il nuovo Pontefice: accadrà in diretta per ogni fumata

Il nuovo conclave è un evento che sta già catalizzando l’attenzione del mondo intero ma, per evitare gli spoiler, la Rai ha deciso di cautelarsi e dare vita a un vero e proprio piano legato all’annuncio del nuovo pontefice. Curioso di scoprirlo anche tu?

LEGGI ANCHE:– Conclave d’oro, ecco quanto guadagnano i cardinali e quanto costa eleggere un Papa

Photo Credits: Kikapress

Rai: il piano per la massima tempestività sull'annuncio del papa

Praticamente, la Rai ha deciso di dar vita a un piano volto a garantirsi il ruolo esclusivo di veicolo istituzionale per comunicare l’annuncio del nuovo pontefice tramite il TG1

Photo Credits: Kikapress

Come funzionerà il piano Rai per l'annuncio del papa

Praticamente, al primo segnale visivo di una fumata (nera o bianca che sia) dal comignolo della Cappella Sistina, Rai Uno interromperà immediatamente la programmazione mandando in onda il Tg1 senza sigle né introduzione.

Photo Credits: Kikapress

Il piano "a schiaffo" della Rai funzionerà?

Questo piano è stato già da più parti definito “a schiaffo” e consentirà a chiunque sia collegato sul primo canale di accadere direttamente alle notizie sulla fumata…

Photo Credits: Kikapress

L'esclusiva del TG1: nessun programma Rai potrà parlare della fumata

Tra l’altro, il TG1 si è cautelato imponendo un divieto a tutte le reti Rai: nessuna trasmissione sarà autorizzata a proporre finestre live né anticipazioni sulla fumata. Sarà ruolo esclusivo del telegiornale di Rai Uno. Un vero e proprio protocollo anti-spoiler!

Photo Credits: Kikapress