Il Messaggero

Parmigiano Reggiano: il formaggio conosciuto in tutto il mondo e ricco di benefici

È il re dei formaggi per antonomasia e non solo il parmigiano è un prodotto 100% italiano, ma ha anche dei benefici per la nostra salute. Attenzione a non esagerare, perché come sempre il stroppiò stroppia! Vediamo insieme le sue proprietà benefiche e anche le controindicazioni.

@shutterstock

La versatilità del parmigiano

Il parmigiano reggiano è un formaggio a pasta dura che può essere consumato in vari modi: lo si può grattare, farne delle scaglie, mangiarlo a pezzetti da solo o accompagnato con della frutta. E se proprio volete esaltare ancora di più il sapore, potete aggiungervi un goccio di aceto balsamico. È un formaggio stagionato e più i mesi di stagionatura aumentano, più si eleva la sua qualità.

@shutterstock

Contiene il 30% di acqua e il 70% di macro-nutrienti

Rispetto alla maggior parte dei formaggi, è privo di lattosio e quindi è perfetto per chi soffre di intolleranze di questo tipo. È ricco di calcio, vitamine, fosforo, magnesio e ha una buona quantità di sodio. 100 grammi di parmigiano contengono: 390 calorie , 34 grammi di proteine e 28 grammi di grassi.

@kikapress

I benefici

Tra i benefici più noti c’è quello di rafforzare le ossa grazie alla presenza del calcio. Ma gli effetti postivi non finiscono qui. È una sorta di integratore alimentare naturale e quindi dona energia, grazie alla presenza di ferro, zinco e vitamina B aiuta a rafforzare il sistema immunitario. Lo zinco aiuta anche la digestione. La presenza di esorfine lo rendono una sorta di antidolorifico naturale mentre i tripeptidi aiutano a controllare la pressione sanguigna. Se preso nelle giuste quantità, è indicato per perdere peso: dona un senso di sazietà e stimola la perdita di grasso. Grazie alla vitamina A aiuta a combattere i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento.

Nonostante non ci sia una dose media consigliata, è bene ricordarsi che si tratta sempre di un formaggio che contiene grassi. Quindi moderazione!

@shutterstock

Chi deve fare attenzione al consumo di parmigiano?

Sebbene gli effetti benefici siano molti, il parmigiano reggiano è sconsigliato in alcune persone. Se avete i livelli di colesterolo un po’ alti e state cercando di riportarli a valori normali attraverso la dieta, questo formaggio è sconsigliato. Così come chi soffre di obesità e pressione arteriosa deve fare attenzione al suo consume. Tra le controindicazioni, un consumo eccessivo di questo formaggio può provocare un aumento dell’acidità di stomaco, nausea, rigurgito e mal di testa.

Insomma come sempre vale la regola del consumare tutto nelle giuste quantità e se avete una qualche patologia consultata il vostro medico per sapere cosa mangiare e cosa evitare.

@shutterstock