Il Messaggero

Andrea Montovoli

Una domanda riecheggia nella testa (e sul web) tra gli affezionati di Pechino Express: perché Andrea Montovoli, durante la prova ‘generosità’ all’inizio della scorsa puntata non ha donato la sua collana alla comunità locale, ma ha riempito la borsa in dotazione di leggerissimi indumenti?

(foto @kikapress)

Andrea Montovoli

Il motivo si scopre oggi: è strettamente personale e riguarda un dramma familiare vissuto da bambino. Ma andiamo con ordine…

(foto @kikapress)

Costantino della Gherardesca

Nella puntata della scorsa settimana girata in Tanzania, il conduttore, Costantino della Gherardesca, ha invitato le coppie di concorrenti a donare oggetti personali alla popolazione che li stava ospitando, come segno di gratitudine per l’accoglienza ricevuta. Non si trattava solo di un atto di solidarietà, ma di una vera e propria prova: avrebbe vinto chi avesse donato il dono più pesante, ottenendo di partire prima degli altri.

Andrea Montovoli

A spuntarla sono stati i Ridanciani, la coppia formata da Tommaso Zorzi e Paola Caruso, mentre i più ‘tirchi’ sono risultati i Surfisti, ovvero Francisco Porcella e Andrea Montovoli, che però sono rimasti a petto nudo.

(foto @kikapress)

Andrea Montovoli

Insomma, i due ragazzi si sono privati di indumenti di ogni genere, ma il giovane attore non ha pensato di mettere sulla bilancia anche l’ingombrante collana che portava al collo, che visto l’apparente peso, avrebbe probabilmente fatto conquistare qualche posizione nella graduatoria di partenza.

(foto @kikapress)

Andrea Montovoli

Ma la collana da 8 kg di Montovoli?” ha osserva un utente su Twitter. “Ma come è venuto in mente al surfista di non metterci dentro quella collana?” ha cinguettato qualcun altro.

(foto @kikapress)

Andrea Montovoli

La spiegazione in realtà è tanto semplice quanto intima: quel monile gli ricorda suo padre, morto per aneurisma cerebrale quando Andrea aveva appena 12 anni. Da allora, ha indossato quella particolare collana e non se è mai più separato: “La porto sempre, riesco a camuffarla anche quando sono sui set. Non la tolgo mai” ha confessato in una intervista rilasciata a Chi.

(foto @kikapress)

Andrea Montovoli

Un dolore, quello legato all’improvvisa scomparsa del genitore, che ha profondamente segnato l’attore tanto che non è mai riuscito ad andare sulla sua tomba al cimitero: “Una volta entrato in coma, io e i miei famigliari abbiamo fatto di tutto per farlo svegliare, gli abbiamo fatto sentire le nostre voci con le cuffie ma il suo cuore ha comunque smesso di battere”.

Insomma, come avrebbe mai potuto Montovoli staccarsi da un oggetto così importante per lui?

(foto @kikapress)

Paola Caruso

Pechino Express non è una passeggiata. Il programma on the road di Rai Due condotto da Costantino della Gherardesca mette a dura prova i concorrenti, privati di ogni comfort. Anche le prove previste dal gioco sono piuttosto faticose e richiedono spesso notevoli sforzi fisici. Per non parlare dell’alimentazione, ben lontana da una dieta sana ed equilibrata.

Come avrà fatto Paola Caruso a sostenere la situazione con un bimbo in grembo? Già, perché la bella showgirl calabese – che fa parte della coppia dei Ridanciani insieme a Tommaso Zorzi – ha scoperto di essere incinta mentre era in Africa.

E su Twitter non sono mancate le critiche…