Il Messaggero

Per quale motivo bisogna sempre setacciare la farina?

Setacciare la farina durante la preparazione di una ricetta può sembrare un’operazione superflua, ma in realtà si tratta di un gesto fondamentale del quale non si dovrebbe mai fare a meno. Non ci credete? Andiamo allora a scoprire insieme per quale motivo è necessario passare sempre la farina al setaccio!

foto: Shutterstock

A cosa serve setacciare la farina durante una preparazione?

Quando andiamo di fretta durante la preparazione di una ricetta, leggere di dover setacciare la farina spesso ci sembra totalmente inutile, tanto che ci chiediamo se sia una cosa che serve davvero. Tuttavia, si tratta di un passaggio fondamentale nella preparazione di dolci, pane, lievitati… consolidato nella tradizione (ma oggi anche alcune preparazioni storiche come la rosetta e la ciriola sono “in crisi”).

foto: Kikapress

A che serve setacciare la farina durante una preparazione?

Un tempo, infatti, passare la farina al setaccio serviva a rimuovere tutte le impurità che potevano essersi accumulate al suo interno, come dei residui di crusca o piccoli insetti. Tuttavia, con le farine raffinate e ultra pulite di oggi, setacciare ha assunto un significato del tutto diverso.

foto: Kikapress

Passare la farina al setaccio è fondamentale: ecco il perché

Setacciare la farina è infatti una mossa da fare assolutamente in ogni preparazione. Innanzitutto perché la farina, dopo essere stata setacciata, riesce a combinarsi meglio con gli altri ingredienti e addirittura con i liquidi come il latte e l’acqua.

foto: Kikapress

Setacciare la farina garantisce l'ossigenazione

Un altro motivo è la necessità di ossigenare l’impasto, utile soprattutto in quelle preparazioni che poi dovranno lievitare. Setacciare la farina, in questo caso, serve a garantire una buona riuscita della lievitazione.

Per questi motivi, ora che sapete a cosa serve, non dimenticate mai di setacciare la farina!

foto: Kikapress