Il Messaggero

Perché a Pasqua mangiamo (e regaliamo) le uova di cioccolato? Forse non sapete che…

Gli scaffali dei supermercati sono già pieni di uova di cioccolato per grandi e piccini: manca davvero pochissimo all’arrivo della Pasqua e la tradizione va rispettata in pieno. Ma come mai mangiamo – e regaliamo – proprio le uova di cioccolato per celebrare questa festa?

La risposta ci porta indietro nel tempo, addirittura prima dell’avvento del Cristianesimo: l’uovo è sempre stato simbolo di vita, unione, completezza tanto che secondo alcune credenze legate alla mitologia e al paganesimo, il cielo e il pianeta erano considerati due emisferi che andavano a creare un unico uovo, mentre gli Egizi consideravano l’uovo come il fulcro dei quattro elementi dell’universo.

Foto@Kikapress

L'uovo simbolo di vita e rinascita

I Persiani erano soliti scambiarsi uova – principalmente di gallina – per celebrare l’arrivo della stagione primaverile. Il Cattolicesimo riaffermò con forza l’uovo come simbolo di nascita rielaborandolo in una nuova prospettiva di resurrezione: l’uovo cioè appare privo di vita ma la conserva al suo interno, proprio come il sepolcro di Gesù sembrava solo un giaciglio di sassi e pietre inermi e invece Cristo è tornato a vivere.

Foto@Kikapress

Nel Medioevo le prime uova decorate

Decorare le uova, da regalare alla servitù, fu una tradizione che si sviluppò nel Medioevo, periodo nel quale ebbe inizio un’altra usanza: fabbricare uova artificiali da impreziosire con oro, argento e platino.

È nel 19° secolo che arrivarono le uova di cioccolato grazie a una serie di progressi tecnologici e industriali che permisero ai maestri cioccolatieri europei di lavorare con più facilità il seme di cacao.

Foto@Kikapress

Nel 19° secolo l'uovo con la sorpresa

Il primo uovo come lo conosciamo noi (cavo all’interno e con una sorpresa) si deve a Cadbury, una azienda dolciaria britannica, presente tutt’ora sul mercato, che alla fine del 1800 sintetizzò la perfezione e nel 1905 propose anche la versione – gettonatissima – dell’uovo al cioccolato al latte, già presente in Svizzera 30 anni prima. Ora, ogni volta che mangeremo un pezzetto di uovo al cioccolato sapremo chi ringraziare!

Foto@Kikapress