Il Messaggero

Essere Felici? questione di genetica

Essere felici sembra una questione difficile; spesso ci proviamo in tutti i modi senza però riuscirci veramente. Uno studio pubblicato nel 2005 sul Review of General Psychology nel 2005, ha dimostrato come la felicità sia dovuta a fattori genetici.

Leggi: >> ANSIA, COMBATTILA CON LO SPORT: ECCO GLI ESERCIZI PIÙ EFFICACI

@kikapress

Le felicità è legata al 50% ai geni

Secondo lo studio, il 50% della felicità è legato ai geni dei genitori dell’individuo e solo il 10% alle circostanze della vita. Resta però una bella fetta di ‘ Torta della felicità’ ovvero il 40% che lega il raggiungimento di questa alle nostre capacità di raggiungerla, e quindi ai nostri stati mentali.

@kikapress

 Martin Seligman: ambiente e genetica si influenzano a vicenda

Lo studio aveva destato diverse critiche, perché basta su ipotesi genetiche oggi superate; tuttavia esperti di genetica comportamentale, affermano che il 40-50% della capacità di raggiungere la felicità è legato al corredo genetico. Martin Seligman, considerato il pioniera della psicologia positiva concorda nel dire che ambiente e genetica si influenzano a vicenda, costantemente. Per questo motivo due individui cresciuti nello stesso ambiente possono avere una risposta diversa, in base quindi alla loro sensibilità ambientale.

Questa è legata alla cosiddetta ‘plasticità genetica‘: più è grande, più una persona è sensibile all’ambiente e quindi ha una maggiore capacità di adattarsi.

@shutterstock