Il Messaggero

Perché il cioccolato diventa bianco? Lo spiega la scienza

Quante volte è capitato di aver voglia di cioccolato e scoprire che la tavoletta che è nella dispensa ha fatto una fastidiosa patina bianca?

Una ricerca tedesca pubblicata dal Washington Post e dal Daily Mail spiega il perché diventi bianco e soprattutto tranquillizza tutti: possiamo cedere alla gola in tutta sicurezza.

Crediti foto@Kikapress

I Raggi X studiano il cioccolato

Lo studio, condotto dall‘Università Tecnica di Amburgo, dal Centro Ricerca tedesco DESY e dall’azienda Nestlé ha sottoposto alcuni pezzi di cioccolata ai Raggi X.

Crediti foto@Kikapress

Il responsabile della patina bianca

I responsabili della patina bianca sono i grassi presenti nel cioccolato. Quando questo viene esposto a temperature troppo basse o troppo alte, i grassi si separano e affiorano in superficie facendosi strada attraverso la porosità dell’alimento.

Crediti foto@Kikapress

Il cioccolato con la patina bianca si può mangiare?

Tuttavia possiamo stare tranquilli: quando diventa bianco possiamo mangiarlo lo stesso. L’aspetto non sarà invitante ma non ci sono rischi per la nostra salute.

Crediti foto@Kikapress

Come fare per evitare la spiacevole patina?

In attesa che l’industria dolciaria riesca a realizzare un cioccolato meno poroso, il consiglio è quello di conservarlo ad una temperatura compresa tra i 14 e i 18 °C.

In alternativa il suggerimento è quello di consumarlo velocemente!

Crediti foto@Kikapress