Il Messaggero

Coronavirus, la differenza tra uomini e donne

L’Istituto Superiore della Sanità ha diffuso le percentuali di mortalità causata da Coronavirus divise tra uomini e donne, sottolineando che in media nei primi si attesta sul 7,2%, nelle seconde si aggira intorno al 4,1.

Rapporto che sale se si prendono in considerazione i pazienti più anziani, tra i 70 e i 79 anni, per cui la letalità maschile sfiora l’8% contro il 2 di quella femminile.

Leggi anche: >> VIRUS E ALIMENTAZIONE, IL LEGAME: COME RAFFORZARE LE DIFESE IMMUNITARIE, I RISCHI DA EVITARE E LE PRECAUZIONI IN CUCINA

Foto@Shutterstock

Perché il Covid- 19 colpisce maggiormente gli uomini?

La risposta potrebbe risiedere nella differenza ormonale tra i due sessi, tuttavia sono al vaglio degli esperti diverse ipotesi in merito.

Leggi anche: >> VINCITRICE DEL GF VIP IN PRIMA LINEA CONTRO IL CORONAVIRUS: LA TRASFORMAZIONE DI FEDERICA LEPANTO

Guido Bertolini, epidemiologo dell’Istituto Mario Negri di Bergamo, ha dichiarato sulle pagine di Repubblica che attualmente, considerati i dati forniti dall’ISS, è all’esame degli epidemiologi “un fenomeno che nasconde il segreto per aggredire il virus: la direzione è il suo rapporto con l’assetto ormonale dei due sessi

Foto@Shutterstock

Covid-19 gli estrogeni potrebbero resistere alla sua diffusione?

Mentre gli uomini producono naturalmente androgeni, le donne secernono estrogeni: questi ormoni potrebbero essere in grado di mettere in piedi “resistenze naturali contro molte patologie, a partire da quelle cardiovascolari. La sfida è capire cosa succede con il Covid-19”.

Leggi anche: >> NON CONFONDERE I SINTOMI INFLUENZALI CON QUELLI DEL CORONAVIRUS: ECCO COME RICONOSCERLI

Foto@Shutterstock

Coronavirus, lo studio sul diverso assetto ormonale tra uomini e donne

Resta da capire, spiega ancora Betolini, perché – nonostante dalla menopausa in poi i livelli di estrogeni scendano – è proprio nelle pazienti più anziane che il tasso di mortalità cala ancora di più:

“Anche loro, con l’avanzare dell’età, dovrebbero dunque diventare più attaccabili. Invece non succede” ha puntualizzato l’esperto invitando gli scienziati ad approfondire questo aspetto alla svelta.

Foto@Shutterstock

Le patologie che mettono più a rischio: non solo gli anziani i più esposti

Antonio Rebuzzi, professore di Cardiologia all’Università cattolica di Roma e direttore della Terapia intensiva cardiologica del Policlinico Gemelli ha dichiarato ai microfoni di AdnKronos che oltre agli anziani, esistono dei soggetti più esposti a contagio da Coronavirus.

In particolare si riferisce agli ipertesi, i diabetici e chi soffre di aritmie cardiache: queste tre gravi patologie aprirebbero le porte alla diffusione del Covid-19

Leggi anche: >> IN BRASILE UNA MINACCIA MISTERIOSA SI STA DIFFONDENDO: SI CHIAMA YARAVIRUS E HA IL 90% DEI GENI SCONOSCIUTI

Foto@Shutterstock