Il Messaggero

Perché il tuo nome influenza il tuo carattere?

Si dice che il nostro nome dica qualcosa di noi, come se al suo interno fossero già scritti i tratti principali del nostro modo di essere. Ma sarà vero? Ecco come e perché il tuo nome influenza il tuo carattere!

Perché il tuo nome influenza il tuo carattere

Ad esempio pare proprio che per risultare più gradevoli agli occhi degli altri e soprattutto delle persone con le quali ci interfacciamo per la prima volta, è meglio se il nostro modo corrisponda in qualche modo alla forma del nostro viso.

Perché il tuo nome influenza il tuo carattere

Non ci credete? A rivelarlo è la rivista Psychology Today, che descrive come a nomi particolarmente spigolosi o affusolati vengano attribuiti automaticamente volti della medesima forma.

Perché il tuo nome influenza il tuo carattere

Spesso, invece, al di là di miti e nomi comuni, scoprire l’origine del proprio nome aiuta in qualche modo a crearne una certa mitologia, ergendo il nome a simbolo da seguire. Che sia la sua etimologia, l’elenco dei personaggi celebri che lo hanno portato o semplicemente il motivo per il quale i tuoi genitori te lo hanno attribuito, scoprirne il significato può cambiare per sempre la visione che hai di te stesso.

Perché il tuo nome influenza il tuo carattere

Secondo lo psichiatra Alessandro Meluzzi, “Il modo in cui ci chiamiamo è un simbolo, uno specchio e rappresenta il nostro biglietto di presentazione di fronte al resto del mondo. Il suono che ha e il significato che rievoca influiscono direttamente sul comportamento degli altri nei nostri confronti, e questo ha effetti a sua volta sui nostri circuiti neuroendocrini: a seconda dei casi viene favorita la produzione di ossitocina, dopamina o endorfine. Possiamo insomma dire che il nome che ci viene dato influisce sul nostro sviluppo”.