Il Messaggero

Tra gli effetti collaterali del Covid, c'è la perdita di capelli

Tra gli effetti collaterali del Covid, c’è la perdita di capelli. Sono molte le persone che dopo aver contratto il Coronavirus hanno segnalato questo fenomeno. La caduta dei capelli può avere diverse origini, tuttavia la positività al virus è uno degli elementi da prendere in considerazione.

Crediti foto@Shutterstock

le cause che portano alla perdita di capelli sono varie.

Come spiegato dal dott. Mauro Conti (responsabile scientifico della HairClinic) a IlGiornale.it, le cause che portano alla perdita di capelli sono varie.

“Non esiste un solo fattore piuttosto una concomitanza di fattori, che possono essere ereditari o degenerativi. Per questo le cause variano da persona a persona.”

Crediti foto@Shutterstock

Tra i maggiori responsabili della caduta di capelli c'è lo stress

Come dicevamo in apertura, molti pazienti che hanno affrontato il Covid hanno riscontrato nel tempo la caduta di capelli. Dato confermato in occasione del 94esimo Congresso SIDeMaST. dalla Prof.ssa Bianca Maria Piraccini, Direttrice della Scuola di Specializzazione di Dermatologia e Venereologia dell’Università degli studi di Bologna.

“Più del 30% delle persone che contraggono l’infezione da Covid-19 riporta una copiosa caduta di capelli, abbondante, fatta di intere ciocche perse. E questo sul piano psicologico aggrava le conseguenze del Coronavirus”.

Crediti foto@Shutterstock

La caduta di capelli legata al Covid è un fenomeno transitorio

Va detto che si tratta di un fenomeno transitorio, che dunque andrà a riequilibrarsi piano piano. Nel 90% dei casi il fenomeno si presenta a due/tre mesi di distanza dalla guarigione e con tutta probabilità è legato all’allettamento, al dimagrimento, all’ipo-ossigenazione e ai farmaci, oltre che allo stress cui l’organismo è stato sottoposto.

Crediti foto@Shutterstock