Il Messaggero

Pesce azzurro 2 volte a settimana fa bene la cuore

Il pesce è un alimento che apporta moltissimi benefici al nostro organismo, in particolar modo il pesce azzurro. Uno studio condotto dalla McMater University ha scoperto che mangiarlo due volte a settimana  riduce i rischi di problemi cardiovascolari. Questa tipologia è ricca di Omega 3 e di grassi insaturi.

Crediti foto@Shutterstock

Sardine, aringhe, acciughe, palamita

Sardine, aringhe, acciughe, palamita, sgombro: questi i pesci da inserire nella nostra alimentazione per prenderci cura del nostro cuore. Benché non facciano parte di pesci azzurri anche tonno e salmone fanno bene. Lo studio, pubblicato sul Journal of American Medical Association Internal Medicine, ha esaminato i dati di più di 190 mila persone di 58 paesi seguiti per circa 9 anni.

@kikapress

I dati della ricerca

“Chi assumeva almeno 175 grammi di pesce a settimana – hanno spiegato gli scienziati – era anche associato a un rischio inferiore del 16 per cento di subire un ictus o un infarto. Mangiare pesce può infatti aiutare a combattere le malattie cardiovascolari e le condizioni cliniche associate a disturbi cardiaci o dei vasi sanguigni”.

@kikapress