Il Messaggero

I piatti più schifosi del mondo? Anthony Bourdain li ha assaggiati

Vi sembra arduo mangiare piatti tipici della tradizione italiana come il lampredotto, il sanguinaccio o la pajata? Non temete: c’è chi ha fatto molto di più. Stiamo parlando del compianto chef Anthony Bourdain, che nei suoi viaggi in giro per il mondo ebbe modo di assaggiare alcuni dei piatti più schifosi di sempre: ecco quali sono.

LEGGI ANCHE: — Cibi scaduti, ecco quali si possono mangiare anche dopo la data di scadenza senza rischi per la salute

Foto: Kikapress

I piatti più schifosi del mondo: l'occhio di foca

Tra i piatti più schifosi assaggiati da Anthony Bourdain c’è l’occhio di foca. Già la carne di foca è un alimento off limit, sebbene sia parte della dieta degli Inuit. Durante un viaggio in Canada, Burdain ebbe modo di assaggiarla più volte, mangiandone anche reni, fegato e addirittura un occhio crudo, da lui descritto come “not bad”.

Foto: Shutterstock

I piatti più schifosi del mondo: riso fritto ai vermi

Muovendoci verso l’Asia, tanti di noi conoscono il riso fritto, piatto abbastanza comune nella cucina cinese o in quella del Sud Est Asiatico. Ebbene, nonostante sia solitamente accompagnato da carne di pollo o maiale, Anthony Bourdain ebbe l’occasione di mangiarlo insieme ai vermi! Di sicuro erano croccanti…

Foto: Shutterstock

I piatti più schifosi del mondo: la carne di squalo marcita ed essiccata

Uno dei più conosciuti tra i cibi curiosi assaggiati da Bourdain è di sicuro il hákarl, ovvero lo squalo fermentato. È essenzialmente della carne di squalo lasciata marcire e poi essiccata, considerata una specialità islandese.

Il suo sapore? Sembra essere molto forte e, nonostante nella terra dei geyser lo apprezzino in tanti, il suo pungente odore dalle note di ammoniaca (che ricorda l’urina) lo rende inviso a gran parte di coloro che se lo trovano davanti…

Foto: Shutterstock

I piatti più schifosi del mondo: il cuore di cobra

Il Vietnam è una terra favolosa, senza ombra di dubbio, ma dai gusti culinari alquanto particolari. Bourdain amava il paese asiatico e ne ha più volte esplorato la cucina. Qui, uno dei piatti più strani e schifosi è senza ombra di dubbio il cuore di cobra.

Va mangiato crudo, messo nel piatto mentre ancora batte e tirato giù tutto d’un fiato, come le ostriche.

LEGGI ANCHE: — Cibi scaduti, ecco quali si possono mangiare anche dopo la data di scadenza senza rischi per la salute

Foto: Shutterstock