Il Messaggero

Pisolino pomeridiano: non è oziare, ma volersi bene

Fare il pisolino pomeridiano è spesso considerato un lusso di chi non ha niente da fare o vuole oziare. In verità i benefici di questa ‘pausa’ sono stati verificati dalla scienza.

Leggi anche: >> DORMI POCO?  ECCO QUANTO STAI INGRASSANDO A CAUSA DELL’INSONNIA

@kikapress

Lo studio del Massachusetts General Hospital

Uno studio condotto da un gruppo di scienziati del Massachusetts General Hospital, ha dimostrato che fare il pisolino pomeridiano migliora la nostra salute mentale, aiuta le capacità cognitive e migliora il nostro umore.

@shutterstock

Pisolino pomeridiano: il responsabile è un gene

La ricerca pubblicata su Nature Communications, rivela anche che questa pausa pomeridiana è ‘regolata’ dai geni. A giocare un ruolo fondamentale nella regolazione del sonno, sarebbe il gene KSR2.

La scoperta è stata fatta partendo dall’analisi di una precedente ricerca genetica condotta su più di 452000 persone che aveva individuato 123 regioni del genoma umano legate al sonnellino pomeridiano.

@shutterstock

Attenti però a quanto dormite

Lo studio non si è fermato qui e ha individuato tre potenziali meccanismi che favoriscono il pisolino: la propensione al sonno, un risveglio al mattino anticipato rispetto a quello di cui l’individuo avrebbe bisogno e un sonno notturno non sereno.

Se dunque il pisolino pomeridiano può essere un toccasana per la nostra salute, ricordatevi di non deve durare mai più di 40 minuti.

Leggi anche:>> IL PISOLINO POMERIDIANO DURA PIÙ DI UN’ORA? POTREBBE ESSERE DANNOSO PER IL CUORE

@shutterstock