Il Messaggero

Perché più sei bassa più è difficile perdere peso

Vuoi perdere peso ma non riesci facilmente a dimagrire? La spiegazione potrebbe risiedere nella tua altezza. Sì, è vero perchè c’è una spiegazione scientifica sul rapporto peso e altezza: più sei bassa e più sarà difficile perdere peso. Ecco quali consigli seguire

Si tratta di una questione scientifica

Stando a quanto svela la Obesity Medicine Association degli Stati Uniti, le donne che hanno una statura minore hanno anche un metabolismo più lento rispetto a quelle più alte. Questo significa che, di base, il proprio corpo consumi meno calorie. Questione di proporzioni? Sembra proprio di sì. Anche perché, fateci caso, un chilo in più su un corpo più piccolo si vede molto più facilmente.

Tutta colpa delle proporzioni

Praticamente, il fatto che una donna più bassa perda peso con più difficoltà dipende tutto da questo.  In un corpo piccolo c’è meno massa magra, e – inoltre – il peso degli organi ha un impatto maggiore sull’ago della bilancia.

Ma per rimediare, bastano alcuni consigli

L’alimentazione è il dettaglio più importante. Per perdere peso bisogna assumere meno calorie. Il consiglio è sempre quello di rivolgersi a un dietologo per evitare disastri, ma la regola generale è quella di mangiare più proteine. Ci aiuteranno così a sentirci più sazie evitando gli sbalzi di zucchero nel sangue…

L'altra soluzione è fare sollevamento pesi

Il secondo consiglio è quello di fare esercizio fisico e, soprattutto, sollevamento pesi. È un trucco semplice che – a lungo andare – riuscirà ad aumentare la massa magra e raggiungere facilmente il tasso di metabolismo basale delle ragazze più alte!