Il Messaggero

Polpette di carne morbide e saporite: la ricetta della nonna

Le polpette di carne della nonna, erano in origine un piatto povero realizzato con gli avanzi di carne. Una ricetta semplice e gustosa per non sprecare il cibo avanzato. Ecco come farle in modo che siano morbide e saporite.

@shutterstock

 

In bianco al pomodoro o fritte: le polpette piacciono sempre

Al pomodoro o in bianco, con il vino o senza, il procedimento di partenza è sempre lo stesso. L’ingrediente segreto è un po’ di ricotta e un pochino di latte per ammollare il pane.

@shutterstock

La ricotta: ingrediente segreto

600 gr di carne macinata (250 gr di maiale e 350gr di manzo); 80 gr di ricotta; 50 gr di parmigiano reggiano; 1 uovo; sale q.b.; 1 cucchiaio di prezzemolo tritato; 50 gr di mollica di pane, latte q.b, pangrattato o farina q.b; 1 bicchiere di vino bianco.

@shutterstock

Come procedere

In un pentolino scaldate un pochino di latte con il quale ammorbidire la mollica di pane. Strizzate la mollica e mettetela in una ampia ciotola dove aggiungerete: il macinato, l’uovo, la ricotta, il parmigiano e il prezzemolo. Salate e impastate il composto con le mani.

@shutterstock

Buon appetito!

Fate quindi delle piccole palline fino aiutandovi con un cucchiaio da minestra. Quindi rotolatele nella farina o nel pangrattato. Procedete così fino a finire il composto. In una padella scaldate un po’ di olio e aggiungetevi le polpette; fatele dorare girandole di tanto in tanto.

Sfumate con il vino bianco e servite.

@shutterstock