Il Messaggero

Arriva l'eclissi di 'Luna delle fragole', quando e come vederla

Lo scorso 7 maggio c’è stata l’ultima superluna del 2020. Ma presto ci sarà un altro straordinario evento che vedrà protagonista il satellite naturale della Terra: l’eclissi di ‘Luna delle fragole’. Vederla sarà facile, ecco come fare e quando lanciare gli occhi all’insù!

Crediti foto@Shutterstock

Luna delle fragole: perché si chiama così

Il 5 giugno arriva l’eclissi di ‘Luna delle fragole‘ conosciuta in Europa anche come ‘Luna delle Rose’. Questi nomi così particolari sono legati  al periodo in cui si verificano.

In Europa coincide con il momento di fioritura delle rose, mentre la tribù dei nativi americani dei Algonchini l’ha chiamata delle fragole, perché si verifica nel momento di raccolta di questo frutto.

Crediti foto@Shutterstock

Sarà un eclissi penombrale

Quella del 5 giugno sarà un‘eclissi penombrale. La Luna sarà parzialmente oscurata dall’ombra terrestre. Lo spettacolo inizierà alle nostre 19.45 e raggiungerà il suo apice intorno alle 21.26 per poi sparire dal cono di penombra alle 23.04.

Crediti foto@Shuttertsock

Cos'è un'eclissi?

L’eclissi di Luna, è un fenomeno ottico-astronomico durante il quale l’ombra della Terra oscura in modo completo o parziale la Luna mentre è illuminata dal Sole e si trova sull’asse nodale durante il plenilunio.

Crediti foto@Shutterstock

A luglio un altro eccezionale spettacolo lunare

Se doveste perdervi lo spettacolo del 5 giungo, sappiate che esattamente 1 mese dopo, la Luna replicherà lo ‘show’ con una nuova eclissi penombrale.

Crediti foto@Shutterstock