Il Messaggero

Come migliorare la memoria?

Con l’avanzare dell’età i problemi di memoria possono aumentare. Ma a rendere meno agile la nostra mente, spesso è anche lo stile di vita che conduciamo. Uno studio americano ha scoperto che un aiuto potrebbe arrivare dall’ascoltare il suono dell’acqua.

Leggi anche: >> PROVA A BERE ACQUA OGNI 45 MINUTI, ECCO COSA SUCCEDE AL TUO CERVELLO

@kikapress

Il potere del rumore bianco

Il potere dei suoni e dei rumori è straordinario; ce ne sono alcuni capaci di distrarci e addirittura provocare in noi irritazione, ma ce ne sono altri in grado di calmarci e permetterci di rilassarci. Come il cosiddetto rumore bianco: un suono caratterizzato dall’assenza di periodicità nel tempo e da ampiezza costante su tutto lo spettro di frequenze.

@kikapress

Lo studio americano

Ora uno studio condotto da un gruppo di ricercatori di Chicago ha visto come ascoltare il suono dell’acqua che scorre durante la notte, favorisce il rafforzamento della nostra memoria.

Leggi anche: >> CERVELLO, ALLENALO CON QUESTO ESERCIZIO: GLI EFFETTI BENEFICI DELLA DOCCIA A OCCHI CHIUSI

@kikapress

Lo studio mirava a favorire il sonno negli over 60

I ricercatori stavano studiando un modo per favorire un migliore sonno negli over 60. Lo studio ha analizzato il sonno di un gruppo di persone, ad una parte delle quali è stato fatto ascoltare il rumore dell’acqua che scorre sulle rocce durante la notte e di rami mossi dal vento; ad un’altra parte niente.

@Shutterstock

Ascoltare il suono dell'acqua migliore la capacità mnemonica

I test condotti hanno mostrato una maggiore efficienza mnemonica in coloro che durante la notte avevano ascoltato il rumore dell’acqua.

@Shutterstock