Il Messaggero

Prosciutto e melone, un abbinamento sbagliato

D’estate sopratutto con le alte temperature, la voglia di mettersi ai fornelli a cucinare può scarseggiare; e tra i piatti più gettonati ecco che troviamo prosciutto e melone. Fresco, veloce da preparare e perfetto per ogni occasione, è uno dei must a tavola della stagione estiva. Sebbene però questi due alimenti se presi singolarmente siano salutari, secondo gli esperti è meglio non abbinarli insieme.

@shutterstock

Perché secondo gli esperti è da non fare

Il motivo sta proprio nella composizione di questi due cibi. Mentre il melone contiene potassio, il prosciutto contiene sodio che con la sua salinità annullerebbe gli effetti del melone. È questo quanto sostenuto dagli esperti dalle pagine di LiberoQuotidiano.

@shutterstock

Il melone contiene potassio

Il potassio è importante soprattutto quando ci troviamo a sudare perché ci consente di avere una corretta funzionalità muscolare, cellulare e dei nervi. Aiuta poi a eliminare il sodio dal nostro organismo e a regolarizzare il ritmo cardiaco. Al contrario è bene limitare i livelli di sale nel nostro organismo.

@shutterstock

Il prosciutto contiene sodio

Il sodio presente nel prosciutto, elimina il potassio presente nel melone ed ecco quindi che l’abbinamento alimentare estivo per eccellenza è da evitare, soprattutto per coloro che soffrono di ipertensione. Per chi è in buona salute, la regola resta sempre la stessa: l’importante è non esagerare. Potete dunque concedervi questo piatto una volta ogni tanto.

@shutterstock