Il Messaggero

Prova costume: siamo pronti?

Il caldo è alle porte e sebbene le giornate di sole ancora non si siano ‘stabilizzate’ la prova costume si avvicina sempre più. In rete o sui giornali spopolano in questo periodo diete di ogni sorta, che promettono miracoli e forma fisica perfetta in men che non si dica. La raccomandazione è quella di non affidarsi ai sistemi fai da te, ne a quelli trovati sui giornali ma piuttosto di rivolgervi ad un nutrizionista o al vostro medico.

Leggi anche: >> FATICHI A DIMAGRIRE? L’ERRORE A COLAZIONE CHE NON SAI DI FARE: ATTENZIONE A QUESTA ABITUDINE

@shutterstock

10 'trucchi' per tronare in forma in tempo per l'estate.

Ritrovare la forma fisica richiede un po’ di tempo e pazienza, e non può prescindere da una sana alimentazione  e dal fare un po’ di movimento. Ecco 10 ‘trucchi’ per tronare in forma in tempo per l’estate. Più che trucchi sono consigli, e abitudini che dovremmo applicare sempre.

@shutterstock

È sbagliato saltare i pasti

Saltare i pasti non è la giusta strada per ritrovare la forma fisica ed essere pronti per la prova costume. Tutti i pasti sono importanti, compresi gli spuntini di metà mattina e pomeriggio. Per questi è bene prediligere frutta fresca o della frutta a guscio.  In questo modo non arriveremo mai affamati o con il buco allo stomaco.

@shutterstock

Attenzione a zuccheri e formaggio, via libera a verdure e pesce

Limitare il consumo di zuccheri a partire dalla colazione. Mangiare verdure prediligendo quelle di stagione e a foglia verde; limitare i formaggi a non più di 2/3 volte a settimana, e mangiare pesce (meglio se azzurro) almeno due volte alla settimana.

@Shutterstock

Bere è importante

Ricordatevi di bere almeno 1,5 / 2 L di acqua naturale al giorno, vanno bene anche le tisane; limitate il sale e prediligete cotture come vapore o bollite. Attenzione all’uso dei condimenti, cercate di preferire l’olio extravergine d’oliva.

@shutterstock

Carboidrati si o no?

Per quanto riguarda i carboidrati, considerati erroneamente i nemici numero uno della linea, non devono essere banditi! Ovviamente non dobbiamo esagerare con le quantità, meglio scegliere pasta integrale o di farro, riso integrale, orzo, farro e non farne un carico eccessivo: se mangiamo delle patate, evitiamo pane e pasta ad esempio. Una buona regola è quella di evitare durante il pasto di sommare alimenti che hanno la stessa funzione nutritiva ad esempio pane + pasta; patate+pane; carne+formaggi.

Leggi anche: >> PERDI PESO ANCHE SENZA STARE A DIETA: ECCO COME ABBINARE I CIBI NEL MODO CORRETTO

@kikapress

Infine ricordatevi di fare movimento!

Che sia un po’ di palestra, una camminata a passo sostenuto, dell’hula hoop l’importante è che abbiniate una sana alimentazione all’esercizio fisico.

Leggi anche:>> HULA HOOP, I BENEFICI INCREDIBILI DEL CERCHIO

@shutterstock