Il Messaggero

Coem pulire la moka

Per pulire la moka non vanno usati detersivi e prodotti chimici. Tuttavia ci sono rimedi naturali, che vi permetteranno di pulire il vostro apparecchio da calcare e residui di caffè.

Leggi anche:>> SALE NEL CAFFÈ, QUESTA STRANA ABITUDINE SEMPRE PIÙ DIFFUSA: COSA ACCADE QUANDO LO BEVIAMO

Crediti foto@Shutterstock

Per una pulizia frequente potete utilizzare il bicarbonato.

Mettete l’acqua nella caldaia come se steste preparando un caffè. Aggiungetevi un cucchiaino di bicarbonato e uno mettetelo nel filtro. Chiudete la moka e mettetela sul fuoco: la vostra macchinetta tornerà come nuova in men che non si dica. Prima di riutilizzarla però, fate un paio di caffè a vuoto.

Crediti foto@Shutterstock

Usate del sale da cucina per una pulizia più delicata

Dopo aver riempito il serbatoio della caldaia con metà acqua e metà aceto, aggiungete un pizzico di sale da cucina. Chiudete e mettete la moka sul fuoco come per fare il caffè. In questo modo il sale scioglierà gli eventuali residui di calcare e libererà i forellini del filtro. Sciacquate la macchinetta e, ancora una volta, fate un paio di caffè a vuoto prima di preparare la vostra tazzina.

Crediti foto@kikapress

Per una pulizia più approfondita, smontate tutta la macchinetta compreso il filtro e la guarnizione.

Prendete una bacinella e riempitela con acqua calda e almeno un bicchiere di aceto di vino bianco. Immergetevi tutti i componenti della moda e lasciateli in immersione per 30 minuti. Quindi sciacquate e anche in questo caso, fate un paio di caffè a vuoto con sola acqua prima di utilizzarla nuovamente.

Sia il bicarbonato che l’aceto di vino bianco, permetteranno di rimuovere le incrostazioni interne dovute al calcare

Crediti foto@Shutterstock

Come pulirla esternamente

Per pulirla esternamente, con l’aiuto di una paglietta usate una soluzione di acqua e aceto o acqua e bicarbonato. Nel primo caso fate 1/4 di acqua e 3/4 di aceto, nel secondo un bicchiere di acqua calda e tre cucchiaini di bicarbonato. Strofinate con energia e poi sciacquate la caffettiera con acuqua corrente.

 

Crediti foto@Shutterstock