Il Messaggero

Detersivi

Un prodotto per pulire il bagno, un altro per i fornelli della cucina, un altro ancora per lavare i pavimenti: in commercio – e di conseguenza nelle nostre case – esiste una varietà considerevole di detersivi per ogni area dell’ambiente domestico.

(foto @kikapress)

Un detersivo solo per pulire tutta la casa

Ma non sarebbe molto più semplice avere un solo prodotto utilizzabile per tutte le pulizie casalinghe? A questa domanda ha provato a dare una risposta – e con un certo successo, pare – un gruppo di donne australiane super esperte in pulizie domestiche.

(foto @kikapress)

L'idea di un gruppo di donne australiane

Queste ingegnose signore molto attive su Facebook, hanno sviluppato una ricetta quasi completamente naturale ed estremamente economica per creare uno spray, che a sentire chi l’ha sperimentato, ha del miracoloso.

(foto @kikapress)

Un prodotto miracoloso

Per ottenere la magica miscela in grado di scrostare lo sporco più insidioso e far brillare i pavimenti più spenti, bastano solo cinque semplici ingredienti: 1,5 litri d’acqua, 300 ml di aceto, 60 ml di detersivo per piatti, 25 ml di olio di eucalipto e tre cucchiaini di bicarbonato di sodio.

Il procedimento per realizzare lo spray tuttofare è altrettanto elementare: bisogna sciogliere il bicarbonato di sodio in una tazza d’acqua bollente, poi mescolare tutti gli ingredienti insieme e infine versare il liquido ottenuto in un apposito flacone.

Un prodotto miracoloso

Per utilizzarlo, inoltre, basta spruzzare il prodotto sullo sporco e lasciarlo agire per qualche minuto, in alcuni casi senza neanche strofinare.

(foto @kikapress)

Pulizie di casa, lo spray ‘fai da te’ miracoloso: i cinque ingredienti che puoi trovare anche a casa tua

Ben si capisce, dunque, perché le signore che hanno brevettato la formula fai-da-te siano entusiaste dei risultati ottenuti e anche chi le ha imitate ormai sembra non possa più farne a meno. Non a caso, ogni esperimento di pulizia, anche il più audace, viene condiviso sui social con tanto di foto del prima e del dopo, per mostrare che il trattamento funziona.

(foto @kikapress)

Un prodotto miracoloso

Fino ad oggi, lo spray delle casalinghe australiane si è dimostrato utile per pulire a fondo tutte le superfici, compresi piani di lavoro, piastrelle, bagni, superfici verniciate, vasi grassi, pavimenti vinilici, macchie di erba su vestiti sportivi e macchie di moquette.

Non resta che provare, che dite?

(foto @kikapress)