Il Messaggero

Estate: sole, caldo e zanzare

Con l’estate torna uno dei ‘nemici’ più fastidiosi: le punture di zanzare. Gonfiore e pruriti possono essere molto fastidiosi e si è sempre alla ricerca di metodi per contrastarle. Ecco alcuni suggerimenti per combatterle in modo naturale.

Leggi anche: >> FORMICHE IN CASA ADDIO, IL METODO NATURALE PER TENERLE LONTANE: È FACILISSIMO

Crediti foto@Shutterstock

Succo di limone

E’ tra i rimedi naturali che possono alleviare prurito e gonfiore e lo potete utilizzare anche sulle parti del corpo più delicate. Tamponate con un batuffolo di cotone imbevuto di succo di limone la zona interessata e poi risciacquate con acqua fredda.

Crediti foto@Shutterstock

Menta e ghiaccio

Anche la menta è molto efficace. Basterà strusciare una fogliolina sulla zona arrossata per avere subito una sensazione di sollievo ed anche di freschezza.

Un rimedio naturale contro le punture di zanzare è il ghiaccio. Anestetico e antinfiammatorio molto efficace, con la sua freschezza vi donerà un immediato sollievo. Per una puntura basta un semplice cubetto di ghiaccio.

Crediti foto@Shutterstock

Aloe Vera

L‘aloe vera è straordinaria e ha un potere ‘curativo’ eccezionale. Le sue proprietà benefiche sono innumerevoli e il gel di aloe vera è perfetto per eliminare il prurito e può essere usato anche sui bambini. I più esperti, usano direttamente una foglia carnosa di questa pianta. Basta tagliarne un pezzetto, aprirla in due e strofinare la parte interna sulla zona da trattare.

Crediti foto@Shutterstock

Dentifricio

Potrà sembrare curioso, ma anche il dentifricio può contrastare le punture di zanzare. Quelli più efficaci sono quelli che contengono mentolo; ne va applicata una piccola quantità sulla puntura e lasciare in posa finché non si solidifica. Un po’ come quando lo mettete per combattere una piccola scottatura.

Crediti foto@Shutterstock