Il Messaggero

Luglio ricco di eventi astronomici spettacolari: arriva la Luna di Sangue

Naso all’insù in queste ultime due settimane di luglio perché il cielo ci regala diversi spettacoli visibili anche ad occhio nudo, che segnano record importanti, come la cosiddetta “luna di sangue”, l’eclissi totale più lunga del secolo.

Leggi anche: >> ECCO PERCHÉ CON L’ECLISSI CI SENTIAMO “STRANI”: GLI EFFETTI SULLE PERSONE, LE PIANTE E GLI ANIMALI

Foto@Kikapress

Cometa Neowise, l'11 luglio visibile al tramonto

In attesa di scoprire quando il cielo si tingerà di un magico color rossastro, vi ricordiamo che la cometa a due code Neowise sta già sorvolando la Terra e che l’11 luglio sarà visibile durante il tramonto senza strumentazioni particolari. Gli esperti, infatti, ritengono la cometa la più brillante degli ultimi tempi e dal 22 luglio si troverà al suo punto più vicino rispetto al nostro pianeta.

Foto@Shutterstock

Luna di sangue di luglio: ecco perché è la più lunga del secolo

Non è finita qui perché un evento astrologico ancor più suggestivo avrà luogo tra il 27 e il 28 luglio prossimi: parliamo, appunto, della cosiddetta “Luna di sangue”, che sarà visibile con precisione in Italia a partire dalle 19.14 per 3 ore e 55 minuti.

 

Foto@Kikapress

Luna di sangue: come e quando vederla

Il fenomeno vero e proprio per cui avremo buio completo durerà 1 ora e 43 minuti, ma il passaggio progressivo del nostro satellite attraverso il cono d’ombra della Terra sarà effettivamente molto più lento: anzi sarà il più lungo del secolo.

Leggi anche: >> AVETE MAI VISTO UNA ECLISSI SOLARE SU GIOVE? LE SPETTACOLARI IMMAGINI DELLA NASA

Foto@Kikapress

Perché si chiama "Luna di Sangue"?

Perché si chiama “Luna di Sangue”? Il motivo è semplice: la luna, infatti, oscurata dalla Terra, non rifletterà direttamente la luce del Sole, ma si tingerà dei toni del ruggine, dell’arancione, del rosso profondo.

Foto@Shutterstock

A fine luglio anche Marte ci farà un regalo: il record degli ultimi 15 anni

Vi segnaliamo anche un altro evento a fine luglio: il 31 Marte raggiungerà la distanza di 57milioni di km dalla Terra. Una infinità per noi, anche se gli esperti spiegano che non è mai stato così vicino negli ultimi 15 anni.

ASCOLTA I SUONI INQUIETANTI PROVENIENTI DA MARTE: L’AUDIO DA BRIVIDI

Foto@Shutterstock