Il Messaggero

Quante volte al giorno ti lavi la faccia?

Vi siete mai chiesti quante volte al giorno bisognerebbe lavarsi il viso? Molti di noi lo fanno soltanto al mattino, ma si tratta di un’abitudine estremamente sbagliata, che potrebbe comportare problemi alla pelle e quindi a tutto il nostro organismo. Ecco i consigli degli esperti per lavarsi il viso un numero appropriato di volte!

LEGGI ANCHE: — Che parte lavi per prima del tuo corpo? Ecco cosa rivela di te questa abitudine

foto: Shutterstock

Molti di noi si lavano il viso solo al mattino

Lavarsi il viso è importantissimo. E farlo tutti i giorni è assolutamente necessario al fine di mantenere la pelle in salute e i pori puliti. È per questo motivo che se ti lavi il viso una volta al giorno stai sbagliando!

Foto: Kikapress

Bisognerebbe lavarsi il viso due volte al giorno

In genere, infatti, gli esperti raccomandano di lavarsi la faccia almeno due volte al giorno: una alla mattina e una alla sera, prima di andare a letto.

Lavarsi la faccia al mattino permette di liberare il viso dal sudore e da eventuali residui accumulatisi durante la notte, nonché dai batteri presenti sul cuscino.

Di sera, invece, lavarsi il viso serve a rimuovere ogni traccia di impurità, sporco, scorie e residui accumulatisi sulla pelle nel corso della giornata. È fondamentale farlo per liberare i pori e prevenire l’acne ed eventuali irritazioni.

Foto: Kikapress

A volte lavarsi la faccia due volte al giorno non basta!

Tuttavia, non esiste una regola fissa su quante volte lavare il proprio viso al giorno. Anzi, in certi contesti è necessario salire a tre o quattro volte. Ad esempio, se utilizzi molto make-up oppure se fai attività fisica è estremamente indicato sciacquarsi più frequentemente la faccia.

Foto: Kikapress

Attenti alla salute della pelle!

Lavarsi il viso una volta al giorno è giustificabile solo qualora si abbia una pelle particolarmente delicata o irritabile.

Foto: Kikapress