Il Messaggero

La vostra capacità di equilibrio rivela la vostra vera età

L’equilibrio è una capacità fisica che spesso diamo per scontata o a cui non prestiamo troppa attenzione. La nostra capacità di stare in equilibrio cambia con l’età: mano a mano che invecchiamo diventiamo sempre più instabili, ma non tutto è perduto.

Crediti foto@Kikapress

Problemi di equilibrio? potrebbe essere un campanello di allarme

L’equilibrio è rivelatore di problemi fisici, ma può anche rivelare la vostra età. Il Test di Romberg è un esame diagnostico usato in neurologia e otorinolaringoiatra per stabilire in base alla capacità di equilibrio del paziente eventuali problemi. Ma attraverso un altro test dell’equilibrio in base a quanto riuscite a stare in piedi su una sola gamba, si può scoprire la vostra età.

Crediti foto@Kikapress

Il test dell'equilibrio che svela la vostra vera età!

A piedi nudi sul pavimento, sollevate una delle due gambe con il ginocchio piegato. Chiudete gli occhi e cronometrate quanto riuscite a stare in questa posizione.

28 sec. – 25/30 anni
22 sec. – 30/35 anni
16 sec. 40 anni
12 sec. 45 anni
9 sec. 50 anni
8 sec. 55 anni
7 sec. 60 anni
5 sec. 65 anni
4 sec. 70 anni

Crediti foto@Kikapress

Allenare il proprio equilibrio: ecco alcuni semplici esercizi

In ogni caso non disperate: ci sono tanti esercizi anche molto semplici per allenare il vostro equilibrio. Ad esempio  camminare a piedi nudi su diverse tipologie di superficie come la sabbia, o salire e scendere le scale per 5 – 10 minuti al giorno.

Crediti foto@Kikapress

Equilibrio: il test di Romberg

Test di Romberg: che cosa vi chiederà di fare il medico

Questo test viene eseguito stando in piedi a talloni uniti. Tendendo gli occhi aperti, stendere le braccia distese parallele al terreno (ovvero tali da formare un angolo retto con il resto del corpo) e mantenere la posizione per alcuni secondi. L’esame può essere poi ripetuto mantenendo gli occhi chiusi.

Crediti foto@Kikapress

Il Test della cicogna: come gli atleti misurano il proprio equilibrio

Test della Cicogna: ecco il test degli atleti

Questo test serve agli atleti per sapere quanto a lungo riescono a mantenere l’equilibrio in una posizione statica. Potete provare anche a voi! Munitevi di un cronometro e di un assistente.
Partendo da una posizione eretta con le mani sui fianchi, fate salire lungo la parte interna della gamba uno dei due piedi fino al ginocchio. A questo punto, sollevate il tallone del piede a terra fino a restare in appoggio solo sull’avampiede. Cercate di mantenere questa posizione il più a lungo possibile. Non dovrete mai appoggiare il tallone del piede a terra, né staccare il piede appoggiato al ginocchio.

Risultati: Donne

oltre i 30 sec – Eccellente
tra i 30-23 sec Buono
tra i 22-16 sec Medio
tra i 15-10 sec Scarso
meno di 10 sec Insufficiente

Uomini:

oltre i 50 sec – Eccellente
tra i 50-40 sec Buono
tra i 40-31 sec Medio
tra i 30-20 sec Scarso
meno di 20 sec Insufficiente

Crediti foto@Kikapress