Il Messaggero

Camminare fa bene la cuore.

Muoversi fa bene al nostro corpo e camminare è sicuramente uno degli esercizi a portata di mano che possiamo fare. La scienza ancora una volta, sottolinea i benefici di questa attività e una nuova ricerca della University of Massachusetts specifica quanto dobbiamo camminare per ridurre il rischio di malattie cardiache.

@shutterstock

Bastano 7000 passi al giorno

Lo studio pubblicato su JAMA Network sottolinea come la camminata sia un toccasana per il nostro corpo. Bastano almeno 7000 passi al giorno.

@shutterstock

Per 10 anni, sono state seguite 2110 persone

Per 10 anni un gruppo di 2110 persone di età compresa tra i 38 e i 50 anni è stata tenuto sotto controllo e poi i dati sono stati analizzati dividendo i partecipanti in tre gruppi in base al volume di passi giornaliero.

volume basso: meno di 7000 passi al giorno
volume medio: tra i 7000 e i 9999
volume alto: oltre i 10000 passi al giorno

@shutterstock

Per la salute del cuore non serve correre, basta semplicemente camminare

Chi aveva un volume di passi giornaliero basso ha riportato un indice di massa corporea più alto e una maggiore predisposizione all’ipertensione e al diabete rispetto agli altri due gruppi.

Secondo i risultati della ricerca, fare almeno 7000 passi al dì, riduce i rischi di mortalità del 50-70%. Non è stata notata una correlazione tra l’intensità di passi fatti al minuto e la mortalità; questo vuol dire che non serve mettersi a correre, per il cuore basta semplicemente camminare.

@shutterstock