Il Messaggero

Il cerume delle orecchie può rivelare quanto siamo stressati

Può sembrare incredibile, ma misurare il cerume può dare informazioni importanti sul livello dell’ormone dello stress. E’ quanto sono riusciti a stabilire dei ricercatori dell’University College e del King’s College di Londra. Il team ha realizzato uno strumento capace di rilevare i livelli di stress analizzando le secrezioni dell’orecchio.

Crediti foto@Shutterstock

Fino ad oggi si misurava il cortisolo nel sangue

Fino ad oggi, questo tipo di analisi ha preso in considerazione le analisi del sangue e lo studio dei capelli per analizzare i livelli di cortisolo. Ma secondo i ricercatori il campione di cerume è più affidabile.

Crediti foto@Shutterstock

Uno strumento semplice utilizzabile anche a casa

“Il campionamento del cerume potrebbe essere un modo economico ed efficace per misurare l’ormone cortisolo – ha spiegato Andres Herane-Vives dell’UCL – monitorare la depressione e le condizioni legate allo stress”.

Il team ha fatto sapere che sta cercando di realizzare il macchinario per poterlo mettere sul commercio. Si tratta di un apparecchio che può essere utilizzato a casa senza la necessità di una supervisione medica.

Crediti foto@Shutterstock

Non solo stress: il prossimo studio cercherà di valutare i livelli di glucosio

Inoltre, nei prossimi studi, i ricercatori cercheranno di stabilire sempre attraverso le secrezioni dell’orecchio i livelli di glucosio così da poter monitorare il diabete.

Crediti foto@Shutterstock