Il Messaggero

Questi 5 cibi allungano la vita: cosa mangiare ogni giorno per una salute di ferro

Tra verità miracolose e bufale altrettanto fake, è l’esperienza a fare da spartiacque quando si parla di cibo e Bernardo LaPallo ne ha da vendere considerato che è arrivato a 113 anni ed è in perfetta salute. Merito, a suo dire, di cinque alimenti di cui fa uno ogni giorno e che rappresenterebbero il vero elisir di lunga vita contro malattie, acciacchi e problemi fisici.

Il brasiliano ultracentenario ha studiato arti culinarie alla Sorbona di Parigi e condotto una vita piuttosto semplice seguendo gli insegnamenti del padre erborista fino a stilare una sua personalissima lista di 5 cibi magici per avere una salute di ferro.

Foto@Shutterstock

Olio

Iniziamo con l’olio d’oliva: contiene grassi monoinsaturi oleocanthal, è un potente anti-infiammatorio ed è prezioso per prevenire malattie come l’Alzheimer o addirittura il cancro; inoltre è un potente alleato del cuore oltre che molto saporito e piuttosto versatile in cucina.

Foto@Kikapress

Cannella

Proseguiamo con la cannella, una delle spezie naturali più potenti che abbiamo a nostra disposizione: ne bastano infatti due cucchiaini al giorno per tenere sotto controllo la glicemia, il colesterolo, le infezioni. Se ne sconsiglia l’uso in gravidanza, ma per il resto ha effetti benefici per il transito intestinale ed è ricca di fibre.

Foto@Kikapress

Aglio

Anche l’aglio è tra i 5 cibi che allungano la vita: la sostanza che sprigiona il suo tipico odore si chiama allicina ed è un forte antibatterico, efficace contro i funghi, la pressione alta e il colesterolo. Inoltre gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione di malattie cardiache, dell’arteriosclerosi e del cancro.

Foto@Kikapress

Miele

Immancabile poi il miele, un vero toccasana contro i radicali liberi che velocizzano il processo di invecchiamento della pelle: gli usi che se ne fanno per la cura del corpo (dallo scrub alla maschera per capelli) sono diversi, inoltre aiuta ad arginare il senso della fame ed è altamente nutritivo.

Foto@Kikapress

Cioccolato

Infine anche il cioccolato fa parte dei cibi che allungano la vita: deve essere fondente al 70% perché sia considerato benefico per il nostro organismo, incide sull’umore, favorisce la digestione e dà un buon apporto di sostanze antiossidanti, fibre e magnesio all’organismo, oltre che diminuire lo stress.

Foto@Kikapress