Il Messaggero

Reazione a catena, la regola del plurale che crea dibattito

L’ultima puntata di Reazione a catena, il game show estivo di casa Rai, ha aperto il dibattito sui social in merito al regolamento.

Foto: Kikapress

Reazione a catena, la regola del plurale

Da quest’anno infatti nel gioco finale è ritenuta valida sia la versione singolare che plurale di ogni parola, ma Marco Liorni ha segnalato come errore una risposta delle concorrenti arrivate alla catena finale.

Foto: Kikapress

Reazione a catena, la regola del plurale: errore o no?

“Come errore? Nella catena finale non erano equivalenti plurale e singolare?” ha chiesto un utente su Twitter, “Non capisco perché la regola singolare/plurale all’ultima catena vale a piacimento all’ultimo gioco non dovrebbe essere equivalente?” ha chiesto qualcun altro.

Foto: Kikapress

Reazione a catena, i commenti degli utenti

“Solo se entrambi hanno senso nel contesto. In questo caso no perché si dice i nodi vengono al pettine” ha spiegato un altro utente, “Non vale per i modi di dire perché sono frasi fisse” ha scritto qualcun altro.

Foto: Kikapress

Reazione a catena, la regola del plurale che crea confusione tra gli spettatori

“Alla catena finale la regola vale sempre, tranne quando l’associazione è ugualmente valida per singolare e plurale. In questo caso l’espressione è tutti i nodi vengono al pettine” ha spiegato qualcun altro.

Foto: Kikapress