Il Messaggero

Valentina Vassilyeva e la sua famiglia

È suo il record figli al mondo, Valentina Vassilyeva è la donna più fertile che sia vissuta. Ecco quanti figli ha avuto

Natalità in Italia

A chi non piacciono le famiglie numerose? Tanti fratelli e sorelle con cui crescere e condividere giochi ed esperienze, con cui guardare alla vita sentendosi un po’ meno soli. In Italia però si fanno sempre meno figli e ci si sposa sempre più tardi con il risultato che la natalità rimane a uno dei livelli più bassi di sempre.

La famiglia Vassilyeva

E se anche ci sono le dovute eccezioni, mai potrebbero eguagliare il record di Valentina Vassilyeva, ribattezzata la donna più fertile del mondo.

La super mamma, di origini russe, ha messo al mondo il più alto numero di figli di sempre, detenendo ancora oggi il record mondiale: tra il 1707 e il 1765 diede alla luce ben 69 pargoli, 67 dei quali raggiunsero l’età adulta.

Questa incredibile donna portò avanti 16 gravidanze gemellari 7 trigemini e 4 quadrigemine per un totale di 27 travagli!

Leontina Albina e la sua famiglia

Ma se la famiglia della signora Valentina vi sembra una leggenda, sappiate che c’è una donna che è quasi riuscita a raggiungere il suo primato ed è ancora viva e vegeta. Leontina Albina, a 90 anni, detiene il record di donna vivente con più figli, vive in Cile e di eredi ne ha avuti ben 55, 64 secondo la versione della feconda mamma.

Livia Ionce e la sua famiglia

Un record difficile da eguagliare al momento: al secondo posto come donna più fertile del pianeta c’è la rumena Livia Ionce, 47 anni, che di figli ne ha appena 18. Certo la mamma in questione è ancora in salute e non è detto che non voglia continuare ad allargare la famiglia!

Estela Meléndez

Quel rigonfiamento sulla pancia ce l’aveva da sempre, non le aveva dato mai fastidio. Poi, in seguito ad alcuni controlli, le era stato detto che si trattava di una massa tumorale, infine, la scoperta shock: quel bozzo sull’addome era un feto calcificato rimasto nel suo utero per oltre 60 anni!

Estela Meléndez, anziana signora del Cile, non poteva crederci e anche per i dottori la notizia è stata una scoperta sensazionale.

La donna, rimasta vedova qualche anno fa, non ha mai avuto figli e mai aveva saputo di quella gravidanza non andata a buon fine.

Quel “nodulo” continuerà a farle compagnia per il resto della vita: avendo 91 anni, i medici considerano rischioso sottoporla a intervento chirurgico per asportarlo.

E a Estela, la cosa non dispiace: “Ora lo guardo e tutto ha un sapore diverso. Mi ricorda mio marito e il nostro sogno irrealizzato di avere un figlio”.