Il Messaggero

La riduzione del liquido amniotico

Ancora problemi in gravidanza per Chiara Ferragni: alla fashion blogger nonchè fidanzata di Fedez è stato riscontrato un altro problema molto consueto durante la gestazione ovvero la riduzione del liquido amniotico. Ecco le cause del liquido ridotto della placenta e le conseguenze sul bambino

Chiara Ferragni e Fedez

Aspettando la nascita del piccolo Leone, alla fidanzata di Fedez era già stato diagnosticato un caso di invecchiamento precoce della placenta che l’ha costretta ad un periodo di riposo assoluto.

Cos'è il liquido amniotico?

Il liquido amniotico altro non è che il liquido che protegge il bebè da urti e pressioni nel corso dei nove mesi di gravidanza, indispensabile per lo sviluppo fetale. Il bambino lo deglutisce e ne viene idratato, beneficiando anche del suo apporto salino. Quando il suo livello è più basso del normale c’è una anomalia.

Quali sono le cause di una riduzione del liquido amniotico?

Le sue cause vanno ricercate in anormalità del tratto urinario, in una rottura precoce delle membrane o, come probabilmente nel caso di Chiara Ferragni, in un’insufficienza placentare. Non sono tuttavia da escludere le condizioni di stress e, specie nel periodo estivo, il clima troppo afoso.

Come si cura e quali sono le conseguenze?

Le cure maggiori per tentare di ridurre gli effetti negativi di questo problema comune a molte donne alla fine della gravidanza riguardano il riposo forzato, accompagnato però alla necessità di bere molto durante il corso della giornata.

Se le perdite sono troppo copiose, però, il solo riposo non basta e diventa necessario un ricovero in ospedale per garantire le migliori condizioni di salute alla mamma e al nascituro. In molti casi, quest’ultimo potrebbe dover essere costretto a nascere prematuro ma senza particolari conseguenze…

Fedez dal ginecologo insieme alla Ferragni

Fedez non perde occasione di mostrare sui social la storia tra lui e Chiara, raccontando anche di quanto dal ginecologo incontrò un oggetto che gli ricordava Star Wars…

https://www.instagram.com/p/BgO7y_jBh3X